"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 14 marzo 2016

PAVLOVA AL CIOCCOLATO con fragole e panna per il mio compleanno!



E anche per quest'anno l'8 marzo ce lo siamo tolto dai piedi! (lo so è passata una settimana ma...) 
Sì perchè questa festa così particolare che molti amano/odiano è vista come una brutta bestia invece che come un giorno per ricordare le donne. Io non la trovo sbagliata, non fosse per il motivo da cui è iniziata che non è proprio dei più felici, anzi. Se poi pensiamo a quante donne vengono maltrattate, umiliate, discriminate. O a quei paesi dove sono pezze da piedi, esseri inferiori, dove non possono nemmeno uscire di casa, studiare o votare ecc. Meglio non entrare in certi discorsi! 
Del resto come c'è la festa del papà, la festa della mamma, quella degli innamorati ecc non è poi così male che per un giorno all'anno si venga ricordate anche noi donne. No perchè io sarei fuori da ogni festa! Manco a quella dei nonni potrò rientrare! :D
La nota negativa è che come sempre attorno ad una giornata così c'è sempre il discorso del commerciale che non piace. Di questi tempi bisogna anche mettersi nei panni dei commercianti che non hanno vita molto facile!
Però per me, l'8 marzo non è solo il giorno in cui si viene ricordate ma anche il giorno in cui ho pensato di fare capolino in questo mondo! Ecco infatti è il mio compleanno
E così quest'anno ho deciso di farmi la torta! 
Ormai si sa che io adoro la meringa in ogni sua forma, quindi come avevo già fatto in questo post ho pensato di fare una Pavlova.
Non quella normale, ma con aggiunta di cioccolato fondente. Sì sì, proprio cioccolato fondente.
Rifinita semplicemente con panna e fragole che nonostante la stagione provenivano dalla Calabria ed erano veramente buone! Di solito non prendo prodotti fuori stagione ma nella torta che potevo mettere? :D No scherzi a parte, la volevo proprio così ecco!


PAVLOVA VARIEGATA AL CIOCCOLATO   
con fragole e panna

Ingredienti:
180 g di albumi (circa 6)
300 g di zucchero fine
2 cucchiaini di succo di limone
3 cucchiaini di amido di mais
150 g di cioccolato fondente (io ho usato lo zaini)

Inoltre:
Fragole
600 ml di panna fresca da montare

Prima di tutto come dico sempre gli albumi devono essere a temperatura ambiente. Toglieteli dal frigo ore prima. In alternativa metteteli in una ciotola ed inteiepiditeli a bagnomaria sempre mescolando fino ad una temperatura di 40° circa.

Passate l'interno della ciotola dove li monterete con del succo di limone in modo da togliere ogni traccia di grasso. Va bene anche l'aceto.

Sminuzzate il cioccolato con un coltello poi scioglietelo a bagnomaria o in microonde. Lasciatelo da parte.

Disegnate su un pezzo di carta da forno un cerchio di circa 23 cm. poi giratela sottosopra.

Iniziate a montare gli albumi aggiungendo man mano lo zucchero a cucchiaiate e a circa metà anche un paio di cucchiaini di succo di limone. Con l'ultimo cucchiaio unite anche l'amido. Dovrà risultare una massa ben montata e ferma.

Ora versate il cioccolato fuso sulla massa. fate giusto un paio di giri di mestolo. Non lo dovete incorporare mi raccomando ma deve solo variegare la meringa.

Ora con un cucchiaio fate una montagnola di meringa al centro del cerchio che avete disegnato in precedenza poi con delicatezza appiattitela e cercate di darle forma. Dovete rimanere all'interno del cerchio.

Infornate a 180° poi abbassate subito a 150° e "cuocete" per circa 80 minuti.  Se per caso vedete che si formano delle crepe abbassate la temperatura. Eventualmente prolungate un po' il tempo.
Ora dovete essere sicuri che all'interno sia più o meno cotta quindi inserite nel centro uno stecchino (tanto la decorazione copre!). Dovrebbe uscire quasi pulito. Non deve seccarsi completamente ma all'interno deve rimanere morbida. Spegnete il forno e lasciatela dentro fino a raffreddamento

Montate la panna con mezzo cucchiaio di zucchero, lavate le fragole e decorate a piacere.

A noi è piaciuta moltissimo, il bis è scappato a tutti!

Ciao a tutti e TANTI AUGURI A ME!!! Ok sono in ritardo ma va bene uguale! :D

21 commenti:

  1. parla da sola questa pavlova..... AUGURI Buon Compleanno!

    RispondiElimina
  2. complimenti anche io non compro le fragole ora ma ci stanno così bene che te loconcedo anzi ti faccio i supercomplimenti,è strepitosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, penso che in questa torta le fragole erano la morte sua! :D

      Elimina
  3. Tanti auguri cara anche se con un po di ritardo e la pavlova la trovo spettacolare e molto femminile quindi perfetta per l'8 marzo ma soprattutto per festeggiare un compleanno!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io con ancora più ritardo ti ringrazio tanto Imma!! Un bacio
      M.

      Elimina
  4. Con un pò di ritardo, auguri per il tuo compleanno. Questo dolce è favoloso, parla da se, solo guardandolo.

    RispondiElimina
  5. A prescindere da quello che rappresenta l'8 marzo e delle sfumature sbagliate che spesso vengono alla luce, tu non puoi non festeggiare :-) E ti sei regalata proprio una splendida torta di compleanno ^_^
    Auguri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti consuelo, non è colpa mia se sono nata l'8 marzo! :D Grazie cara!

      Elimina
  6. bellissima, davvero spettacolare a vederla.. e sarà senz'altro squisita!

    RispondiElimina
  7. no ... vabbè, questa non è una tentazione ma un'imposizione!!! Mangiamiiiiiii!
    è meravigliosa, auguri :)

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno cara Morena, ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni ! Questa pavlova al cioccolato é spettacolare, perfetta per festeggiare un evento così importante! Bravissima come sempre!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Auguriiiiii Morena. Hai fatto benissimo a fatto una torta che io definirei sontuosa. Non avevo mai visto una pavlova con il cioccolato fondente. Sai che anche io la settimana scorsa ho trovato delle fragole che erano deliziose. Mai mangiate fragole così dolci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. elenuccia non sai quanto è buona la meringa con cioccolato fondente. Io ho giàrifatto anche le meringhe più volte.
      Fragole buonissime davvero!
      Un abbraccio
      M.

      Elimina
  10. Ancora auguroni! Io ho già provato a farla ma appena messa in forno ha creato crepe, quindi ho abbassato subito la temperatura ma evidentemente il peggio era già si fatto perchè poi si è appiattita tantissimo!ma non ho desistito e l'ho guarnita lo stesso 😉! Speriamo bene per la prossima volta perchè è un dolce che adoro 😍!
    Grazie per le tue condivisioni e i tuoi consigli... baciotti 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, eh sì, la temperatura alta del forno ha fatto il danno. La prossima volta tieniti più bassa. Anch'io la adoro, questa con il cioccolato è un po' più delicata da fare ma taaaanto buona!!
      Baci
      M.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com