"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 31 dicembre 2015

Uva sotto grappa per dare il benvenuto al 2016!!


Ultimo post del 2015, ultima ricetta, non ricetta, che forse nessuno leggerà perche sarete tutti impegnati nei preparativi del Veglione.
Siamo alla conclusione di un anno che ha saputo regalarmi molte sorprese, qualche nuova esperienza, tanto insegnamento ed anche qualche delusione. Gioie e dolori si sono alternati mese dopo mese lasciandomi qualche ferita da leccare ma anche tanta soddisfazione sopratutto dai miei corsi che nella loro semplicità sono stati e continuano ad essere apprezzati! 

sabato 5 dicembre 2015

Panettone a Lievitazione Naturale Facile... 7 anni dopo!



Da quando ho pubblicato il post del Panettone a lievitazione naturale di tempo ne è passato. E non poco. 7 anni nei quali ho migliorato la mia tecnica, la mia conoscenza ed ultimamente grazie al Concorso "Il miglior panettone fatto in casa" ho potuto sperimentare nuove ricette.
Confesso che non è stato facile. Erano anni che non ne facevo perchè solitamente in questo periodo lavoravo molto in giro per gli showcooking. Mi sono scontrata con preparazioni dei grandi maestri ed i risultati non sono stati sempre soddisfacenti. Anzi direi deludenti!! Vari errori commessi da me (che sono quasi autodidatta), poi lievitazioni a temperature incostanti, impegni vari che mi costringevano a mollare tutto non hanno aiutato. Sono ricette più complesse di questa che se non eseguite alla perfezione non vengono proprio. O meglio sono commestibili e pure buoni ma bruttini!