"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

sabato 14 giugno 2014

Carpaccio con misticanza, pomodorini, champignon e salsa allo Zafferano..un piatto freddo per combattere l'afa!


Estate, sole, caldo... Tanto caldo! Una stagione che dura poco specialmente qui da me. Non fai nemmeno il tempo ad abituarti che già è finità. In queso momento invidio il Sud e specialmente le località di mare. Come vorrei alzarmi la mattina, guardare dalla finestra e vederlo lì con il colore azzurro che si confonde con il cielo. Spesso ho pensato se mi piacerebbe vivere al mare e la conclusione è sì!! Mi piacerebbe molto! E poi d'inverno? Ecco in inverno mi mancherebbero le montagne innevate. Comunque oggi parliamo di Estate, di quando al pensiero di preprare da mangiare ti vien l'ansia e mangiare cose calde ancora di più.

Per fortuna questa è la stagione dei piatti freddi e veloci. Quelli che basta un po' di fantasia e oltre ad essere buoni sono anche freschi.
Io specialmente sono una di quelle che adorano i piatti unici. Tutto nel piatto insomma o meglio in un'insalatiera. Allora via di Insalate di Riso, Cous cous (o tabulè?), Insalate di Cereali vari ecc..
In questo caso ho preparato un carpaccio di Manzo freschissimo (ovviamente) con insalatina, pomodorini e champignon. Ad accompagnare il tutto una Salsa allo zafferano che ho scoperto poco tempo fa giocando con i vari ingredienti che la compongono.
Ottima da avere pronta in frigo anche per condire Insalate o anche crostacei alla griglia. 
Io ve la propongo poi se la provate mi direte.


CARPACCIO CON MISTICANZA, POMODORINI, CHAMPIGNON 
e Salsa allo Zafferano

Ingredienti per 4 persone:
600 g di carpaccio di Manzo
250 g di misticanza
400 g di champignon freschi
400 g di pomodorini
Sale e pepe
Olio extra vergine d’Oliva
Scaglie di grana

Perla salsa:
250 ml di yogurt magro
1 cucchiaio  di maionese
Mezzo limone
1 bustina di zafferano
Sale e Pepe


Preparate la salsa mescolando allo yogurt la maionese, il succo di limone e lo zafferano. Aggiustate di sale e pepe. Mettetela in frigo per almeno 2 ore in modo che si addensi un po’.
Pulite gli champignon con una pezzuola pulita o uno spazzolino. Tagliate la parte finale del gambo per eliminare la terra quindi affettateli ad uno spessore di circa 2 mm con una mandolina.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
Pulite e lavate la misticanza quindi asciugatela bene.

Disponete le fettine di carpaccio nei piatti salate ed oliate leggermente.
Ricoprite con la misticanza anch’essa condita, i pomodorini e gli champignon.
A piacere mettete del formaggio grana in scaglie.
Servite con la salsa allo yogurt suddividendola in ciotoline.

Vi consiglio di acquistare una carne di ottima qualità o meglio ancora di farla affettare al momento dal vostro macellaio di fiducia.
Preparate gli ingredienti in anticipo ma conditeli all’ultimo momento.
Se la carne cruda non è di vostro gradimento sostituitela con della Bresaola.
La Salsa è ottima anche per condire insalate e per accompagnare pesce cotto alla griglia specialmente i crostacei. La quantità di maionese è a gusto personale e quando è di stagione il succo di limone può essere sostituito in parte con succo d’arancia.




Ecco qui spero possa essere un'idea per la vostra estare.

Altri piatti freddi:



 
BUON FINE SETTIMANA ed alla prossima!

Morena


4 commenti:

  1. Che bella idea fresca!
    Se ti può consolare io al mare ci vivo da 52 anni ma non hi mai avuto la fortuna di alzarmi la mattina e vederlo dalla finestra :( e anche se mi basta fare un km per vederlo mi piacerebbe molto averlo sempre davanti, e comunque le montagne hanno il loro fascino.
    Un caro saluto (Jos62 cookaround)

    RispondiElimina
  2. Coloratissimo e bellissimo,piatto che fa venir fame,ecco perché ,i piace l,estate ricca di colori che hai messo tutti nel piatto

    RispondiElimina
  3. Che freschezza, questi sono i piatti che ci vogliono in questo periodo di caldo !!!! Claudia

    RispondiElimina
  4. Grazie Morena per questo carpaccio meraviglioso e per gli altri piatti freddi che ci hai elencato, li proverò tutti in estate qui nessuno ha voglia di mangiare cose cucinate! Buona settimana ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com