"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 30 dicembre 2013

BUON 2014!!!



Eccoci qui, ultimo post dell'Anno. Tra 24 ore circa saremo tutti lì (o quasi tutti) ad aspettare di chiudere il 2013 per dare il benvenuto al 2014.!!

E' il momento di tirare le somme e di capire se è stato o meno positivo..
Per quel che mi riguarda è iniziato con la splendida notizia che dovevo preparare il libro. Poi è continuato con un periodo molto difficile, l'unica cosa che mi teneva attiva e con la voglia di fare era il continuo sfornare di ricette che sarebbero poi state pubblicate in "SOFFICE SOFFICE".

sabato 28 dicembre 2013

MINI SACHER - Pasticcini al Cioccolato - come resistere alla tentazione ed accontentarsi di uno solo?



Per fortuna questa prima ondata di Feste è passata. Natale e Santo Stefano sono inesorabilmente volate via e per un altro anno non se ne parla più!
Non so voi, ma io non ho fatto bagordi, feste, pranzi e cenoni anzi ho mangiato come sempre, niente festeggiamenti il perchè sarebbe troppo lungo e complicato da spiegare. Quindi passiamo oltre e speriamo che il prossimo Natale sia migliore di questo anche se ormai lo dico da qualche anno.

Pensiamo ai prossimi giorni che saranno nuovamente all'insegna di pranzi, e cene, o magari qualche piccolo appuntamento pomeridiano. Piccoli momenti in cui poter servire qualcosa di goloso assieme ad un goccio di vino e due chiacchiere allegre.

lunedì 23 dicembre 2013

Alberelli Speziati e BUON NATALE!!



Ultimo post pre-Natalizio, ma non ultimo dell'anno. Ancora una ricetta di biscotti che potrete preparare in questo poco tempo che vi rimane prima di festeggiare. 
Regalateli, oppure usateli come segnaposto, oppure decorate la tavola, fatene un contorno al panettone o al pandoro. Insomma io ve li faccio vedere poi sta a voi metterli dove volete.
Basterà avere degli stampini a Cristallo di Neve di varie misure, un po' di glassa reale o al limite cioccolato bianco fuso e delle perline bianche, argentate o colorate. Facili ma d'effetto e la bella figura è assicurata!!

domenica 22 dicembre 2013

CUCINANDO Tra cielo e Terra - Profumi e Sapori d'Autunno - I VINCITORI!!




Sono giorni molto impegnativi questi e tutti abbiamo 1000 cose da fare ma finalmente dopo lunga attesa siamo arrivati alla conclusione del CONTEST DI CUCINANDO in COLLABORAZIONE con Kaiser.
Le Ricette arrivate sono state tantissime. 125 per la precisione ed è stato veramente un lavoro molto lungo leggerle, guardarle e studiarle per arrivare a proclamare le prime 3.
Sono state analizzate da tutti i punti di vista e da tutti i giudici; le foto, la presentazione, l'originalità, la ricetta sia come spiegazione che come particolarità.
In pratica dopo varie discussioni ed analisi  e dopo un'attenta prima scrematura siamo arrivati a questa Classifica:

giovedì 19 dicembre 2013

Brioches di Natale per una colazione all'insegna dell'allegria!!


In questi giorni spopola nel web una miriade di preparazioni per il pranzo di Natale o per la Vigilia, dagli aperitivi ai Panettoni, Pandori, Torroni, creme di accompagnamento e chi più ne ha più ne metta. Io ho voluto invece pensare alla colazione dei bambini ma anche di tutta la famiglia. E non solo, potrebbero essere un'idea per una festicciola o per un thè. Insomma largo alle idee!
Invece delle classiche brioches o bauletti ho pensato di fare qualcosa che sia buono, genuino e soffice ma in un formato simpatico e spiritoso a tema Natalizio. In pratica sono delle brioche molto semplici che potrete farcire a piacere oppure lasciare al naturale e fatte lievitare negli stampi a forma di Stella Cometa e di Pupazzo di Neve. Naturalmente potrete anche decidere se completarle o meno con una decorazione.

martedì 17 dicembre 2013

MENU' DI NATALE: Il dolce - Scrigno di Sfoglia con Crema al Torrone


Eccomi qui con l'ultima portata e la più attesa del Menù di Natale offerto da Gio' Style.
Si sa, spesso e volentieri il doce è la degna chiusura di un pasto, quello che completa una cena o un pasto in compagnia. Certo a Natale ci si aspetta sempre di gustare un buon panettone o un pandoro magari accompagnati da una crema inglese o al mascarpone. 
Io invece per fare le cose in modo diverso ho deciso di proporvi un dolce che con il Natale non ha niente a che vedere a parte il torrone tra gli ingredienti.

giovedì 12 dicembre 2013

CUPCAKES CON CREMA AL CIOCCOLATO per gli amanti del total Black

     

    Corri corri, sbrigati sbrigati, mescola, impasta, cuoci, decora, fotografa.. Insomma in questo ultimo periodo tutto si intreccia tra piatti dolci e salati, foto Natalizie e pacchetti regalo. Per cui eccoci qui anche oggi con qualcosa di veramente goloso e come di mia abitudine (spesso e volentieri visto anche il nome del blog!) cioccolatoso.

martedì 10 dicembre 2013

MENU' DI NATALE: Il secondo - Quaglie arrosto con polenta e radicchio al lardo -



Eccoci qui con un'altra portata per il Menù di Natale, Il secondo.
Per rimanere in tema e per contenere il costo anche questa volta ho preparato delle quaglie. Cotte in pentola in modo semplicissimo con un gusto finale molto piacevole e senza particolari aromi invadenti. Potete trovarle tranquillamente in macelleria, fatele pulire così il tempo di preparazione sarà ancora più veloce.

domenica 8 dicembre 2013

IL PANETTONE con gocce di cioccolato ed albicocche - SOFFICE SOFFICE !!!



Quando ho iniziato l'avventura di pubblicare un libro non ero ben consapevole di quello che mi aspettava. L'emozione era davvero tanta ed ero felice. Sono stati mesi molto impegnativi. 60 ricette praticamente tutte inedite, tutte fatte ed a volte riprovate per arrivare alla mesa a punto. Ricerche, studi e controlli, il tutto cercando di mantenere comunque tutti gli altri impegni di lavoro. E' passato quasi un anno, il libro è uscito da 3 mesi, è andata esaurita la prima stampa in 4 giorni, ristampato a fine ottobre e ri-esaurito di nuovo! Che dire.. Non ho parole, ma vedere che tutto l'impegno ha portato i suoi frutti per me è una cosa fantastica.

giovedì 5 dicembre 2013

Frolline di S. Lucia da un'antica tradizione Veronese


Conoscete le "Frolline di S. Lucia"? Beh, io fino a qualche giorno fa non sapevo di questa tradizione Veronese.
Risale intorno al 13° secolo periodo in cui a Verona scoppiò una terribile malattia che colpiva gli occhi, specialmente quelli dei bambini. I genitori allora disperati iniziarono a fare dei pellegrinaggi alla chiesa di Piazza Brà a Verona e cercavano di ffar partecipare anche i piccoli a piedi nuti promettendo che Santa Lucia avrebbe portato loro doni e dolciumi.

martedì 3 dicembre 2013

MENU' DI NATALE: Il Primo - Spaghetti con Ragù bianco di Quaglia -



Eccomi qui con una nuova proposta per il Menù di Natale.
Rimanendo sulla linea dell'Antipasto ho voluto creare un Primo che fosse abbastanza economico visti i tempi che corrono. In questo caso ho utilizzato le quaglie che potrete tranquillamente trovare dla vostro macellaio di fiducia.