"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 29 gennaio 2013

Dove sono stata, dove sono e dove sarò....

   


     Sono tornata con i piedi dolenti, le mani screpolate al punto da sanguinare a forza di usare acqua e detersivo, la schiena bloccata ed una stanchezza che dopo 2 giorni ancora si fa sentire!
Ecco dove sono stata negli ultimi giorni, non ero scappata!

     Il Macef è una bellissima fiera di articoli per la casa aperta agli operatori del settore, io sono stata lì con un'azienda con cui collaboro a cucinare nel loro stand per 4 giorni con le loro pentole, la WMF ! Si iniziava la mattina, per avere il momento clou dalle 11 alle 15 circa in cui un'ondata di persone si fermava per assaggiare quanto preparato.

     Una nuova esperienza arricchisce il mio bagaglio, stancante e straordinaria al massimo.
Sono tornata con nuove conoscenze ed una consapevolezza maggiore delle mie capicità e la facilità di relazionarmi con le persone.

     Ho sempre pensato che sarei stata timida, che non sarei mai riuscita a cucinare davanti a chi mi guarda ed invece mi ci trovo proprio bene..mi diverto tantissimo ed anche se a volte capitavano i soliti maleducati sono sempre riuscita a mantenere il sorriso.
Pentole, pentoline, mestoli, piatti ecc..sono passati a raffica tra le mie mani..

     Un'avventura bellissima condivisa con la mia compagna Ramona con la quale l'affinità è risultata perfetta da subito!

     Ho finalmente conosciuto i ragazzi di Cucinando Valentina e Riccardo. Ho rivisto con molto piacere la famigliola che adoro, ho incontrato un'altra amica che conosco da anni ma che non avevo mai visto veramente anche se c'è solo un passo di montagna a dividerci..altre persone sono passate a salutarmi, a conoscermi a raccomandarmi di farmi sentire.

     I negozianti che ho conosciuto negli ultimi mesi e che mi hanno ospitata per i cooking show mi hanno raccomandato di tornare da loro..Insomma posso dire di essere orgogliosa di me, di quello che ho fatto, di quello che sto facendo e che continuerò a fare.

     Nuove avventure sono iniziate in questo ultimo periodo; una collaborazione con mammafelice.it dove troverete articoli e ricette scritti da me.
A marzo mi vedrete a CasaAlice (chissà cosa combinerò!!)
Ed un'altra grossa sorpresa in arrivo per tutti voi che vi svelerò più avanti!
Sono Felice......ancora stanchissima ma felice!!


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

lunedì 21 gennaio 2013

Barchette di Sfoglia con crema alla Nocciola ed il sentirsi liberi...




"L'Amore è sentirsi  liberi 
anche quando si è legati a qualcuno,
sentirsi liberi da se stessi.
E avere l'impressione di volare
perchè qualcuno ci accetta
per quello che siamo"
(Liselore Gerritsen)


Oggi mi sento poetica, forse perchè sta arrivando la festa degli Innamorati, o forse perchè il mio amore diventa sempre più forte verso colui che è la mia mezza mela. Nonostante i problemi che stiamo attraversando il nostro legame si consolida giorno per giorno alla faccia di chi magari ci deride dietro le spalle, e lo amo sempre di più!

Inoltre il pensare di essere amati, seguiti, stimati per quello che siamo nonostante i difetti ci rende liberi. Liberi di muoverci senza pensare.!!

Oggi vi lascio una ricetta facilissima e veloce, ogni tanto ci vuole.
Nei prossimi giorni sarò poco presente, da mercoledì sarò a Milano al Macef per lavoro e mi sarà difficile connettermi visto che sarò allo stand tutto il giorno e la sera sarò ridotta ad uno straccio!
Comunque non preoccupatevi, ci sarà un altro post nel fine settimana e la settimana prossima tornerò operativa!

venerdì 18 gennaio 2013

Ma quanto odiamo pulire.... #angoliocurve


Alzi la mano chi si sveglia la mattina con l'irrefrenabile voglia di pulire casa...
Come come come? non vedo mani alzate!

Ok ho capito,il discorso non è tra i più felici però purtroppo fa parte della nostra vita di donne.
Spesso vorrei poter delegare a qualcuno questo odioso lavoro ma non sempre si può e quindi via di scopa, aspirapolvere stracci e detersivi tutte cose che portano via tempo alla mia adorata cucina.

Che poi io sono una di quelle che odia fare le pulizie ma che odia allo stesso modo vedere la polvere o i pelucchi che svolazzano per casa. Come vedo una ditata o una tacca da qualche parte ecco che ti arrivo io con un panno e pulisco.

Vivendo con 2 genitori ottantenni sono anche fortunata perchè non sporcano, non girano con scarpe infangate, non rovesciano il latte ecc. ma si sa la polvere c'è e pure le briciole.
Se poi mi ci metto io con le torte che magari devo tagliare e farcire riduco il pavimento ad un  cimitero di briciole.

Ma quanto bello sarebbe se mentre combino questi disastri ci fosse qualcuno o qualcosa lì pronto a passare per ripulire.

Eppure questo qualcosa c'è, è un robottino che si diverte a girare per casa studiato per arrivare in tutti gli angoli vista la sua forma quadrata, è l'Hom Bot Square di LG. E' programmabile a proprio piacimento e se per caso si scarica a metà lavoro va a ricaricarsi e poi riprende da dove si era fermato..

Troppo forte, lo voglio!! Sai quanto tempo guadagnato? potrei sfogliare un bel ricettario, oguardarmi un film o anche fare dell'altro. Magari devo uscire e quando torno trovo il pavimento pulito.!!! Chi non lo vorrebbe!!

Sì sì, nella prossima letterina a Babbo Natale lo scrivo..però a dire la verità dovrebbe passare troppo tempo, allora lo voglio per il compleanno tanto manca poco più di un mese..la scopa ce la fa a resistere ancora un po'!!

Lo so che siete curiosi e volete saperne di più, allora andate sul sito LG e troverete tutte le INFORMAZIONI che cercate, oppure guardate il VIDEO dimostrativo.




Questo post è offerto da LG Hom-bot Square
Hom-bot Square, con la sua forma quadrata, riesce ad arrivare negli angoli come nessun altro robot tondo può fare
La tecnologia LG ti permette di eliminare la polvere come faresti tu, ma senza fatica!
Scopri tutte le storie di #angoliocurve su
Blogmamma.it


 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------  

giovedì 17 gennaio 2013

"LA CUCINA DEL CUORE" Nuovo Contest pieno d'Amore




La cucina è AMORE a tutto tondo, perchè noi appassionate lo facciamo con amore, perchè lo facciamo per chi amiamo e perchè trasmette amore.
Se non lo facessimo per questo perderebbe ogni senso.

Ed è per questo che oggi in collaborazione con Valentina e Riccardo di "CUCINANDO" e LEKUE' voglio farvi conoscere il nuovo Contest dell'amore chiamato "LA CUCINA DEL CUORE"
Non solo perchè ci avviciniamo a San Valentino ma per dare spazio a quelle ricette che per noi hanno significato.

Ci ricordano un amore, lo cuciniamo al nostro amore, alla nosta famiglia che amiamo insomma che ci sia AMORE ovunque.


IN COSA CONSISTE IL CONTEST:

E’ una gara culinario-fotografica a cui possono partecipare proprio tutti, foodbloggers e non, cucinando una ricetta “del cuore”, quella che emoziona, che non necessariamente deve essere destinata soltanto alla propria dolce metà, ma può essere anche per un figlio o una figlia, per i nostri mamma & papà, per i nostri fratelli o amici veri. Potete cucinare una qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce!!!!

QUALI SONO I PREMI:
Verranno premiate le prime tre ricette classificate; i piatti verranno giudicati in base all’appetibilità della ricetta, alla presentazione e ovviamente ultimo ma non meno importante alla fotografia e i premi in palio saranno questi:


PRIMO PREMIO:

Kit macaron
 ***

SECONDO PREMIO:

Kit Roll Cake
***

TERZO PREMIO

Kit Cupcake


CHI E’ LA GIURIA DI QUESTO CONTEST?
      Io di Menta e Cioccolato 
      Valentina di l'aroma del caffè 
      Claudia di Scorza d’arancia
      Ramona di Farina Lievito e Fantasia
      Pippi di Io…Così come sono…
      Sarah di Fragola e Limone
      Sara & Paolo di Fico secco e uva passa
      Maki di Zenzero & Cannella
      Agostina di Pane burro e marmellata
      E ovviamente Riccardo, Valentina & Lory di Cucinando
 

COME PARTECIPARE:
Il modo è semplicissimo,  possono partecipare tutti Foodbloggers e non, se avete un blog postate la ricetta e la foto del piatto con cui volete partecipare, ( max due ricette) inserendo la foto del contest con il link al post di Valentina


Ovviamente lasciate anche un commento al suo post con il link della ricetta con cui partecipate. 

Valgono solo le ricette postate da oggi 17/01/2013 in poi... 
Chi non ha un blog invece deve inviare foto e ricetta a Valentina a questo indirizzo: valentina.brida@gmail.com
 

FINO A QUANDO SI PUO’ PARTECIPARE:

Da oggi, 17/01/2013 fino alla mezzanotte di domenica 24 Febbraio 2013.
Non sono necessarie le foto dei passo passo ma se volete inviatele comunque. 

MI RACCOMANDO NON LASCIATE QUI I VOSTRI LINK ANDREBBERO PERSI

BUONA FORTUNA A TUTTI!!

  PS. Ricordo che se non volete perdervi gli aggiornamenti del blog potete iscrivervi alle mail di notifica inserendo il vostro indirizzo nella casellina della colonna a destra.
 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

mercoledì 16 gennaio 2013

Ciabatta No-Knead ossia senza impasto facilissima!!




     Ci sono periodi tranquilli in cui ci si annoia, oddio per una donna noia è una parola grossa..ma comunque diciamo meglio periodi tranquilli, poche mail, pochi messaggi, a casa va tutto ok. Quasi quasi mi vien da pensare.."se avessi qualcosa da fare!" ...

     Poi invece ci sono dei periodi che si accumula tutto..richieste, post da scrivere, articoli, foto, ricette..ed ecco che penso.." ma verrà un momento di calma nooo?!!?"
Ecco ora sono in questo periodo, le cose da fare sono così tante e continuano a sommarsi che la giornata dovrebbe avere 48 ore e mi devo scrivere tutto quello che devo fare per non dimenticare nulla.!! Va beh, da qui al 27 gennaio ci sarà un bel po' di trambusto..poi vedremo!! ehehe!

     Cosa che però non scordo mai è di preparare qualche nuova ricetta per voi, che mi sia naturalmente piaciuta e che faccia venir voglia di provarla come è venuta a me.

     Dunque sono sicura che avrete già sentito parlare degli impasti "senza impasto" o meglio no knead: il Pane senza impasto, il pan brioches senza impasto, la pizza senza impasto ecc.. Un metodo che sta andando molto in voga ultimamente. Facilissimo anche per chi non sa impastare in quanto si uniscono gli ingredienti in una ciotola, si mescolano con una spatola e si lasciano maturare per minimo 18 ore. In questo lasso di tempo il glutine si sviluppa e forma la maglia glutinica.

     Ho già provato il panbrioches ed è buonissimo, prometto che appena lo rifaccio ve lo pubblico, ma ora vi voglio mostrare questa ciabatta che mi ha colpita la settimana scorsa.
Ho visto il video qui, quei 2 bimbi mi son piaciuti troppo e visto che è venuta bene a loro non potevo non riuscirci io.

     E' un pane che non contiene grassi, ha pochissimo lievito (che lo rende digeribile e duraturo) ed ha un profumo come dire..incredibilmente da pane..!!!
 

venerdì 11 gennaio 2013

Double Chocolate & Marshmallow Cupcakes..e le pazzie che si fanno..



Il mondo dei foodblogger è un mondo di pazzi!! nel senso buono ovviamente. Si fanno delle cose strane, si cercano ingredienti introvabili, si va a caccia di questo o quello, abbiamo la passione per tutti i gingilli vari che ci aiutino a comporre le foto, le stoffine colorate, si girano mercatini in cerca di posate vecchie e tutta un'altra serie di pazzie.

Altra cosa che ci fa impazzire è la luce..Non quella del lampadario ma quella che puntualmente non c'è quando si devono fare gli scatti.

Non sapete quante volte ho deciso di fare o meno una ricetta in base alle previsioni del tempo!!
Non c'è niente da fare, le foto fatte con luce naturale sono tutta un'altra cosa. In questo periodo è davvero complicato, non c'è luce, in casa mia le lampadine sono sempre accese. Alcuni giorni sembra di essere al Polo Nord nei 6 mesi di buio. Una tristezza..ed una rabbia!!

Avere lì pronto un bel dolcetto da immortalare e provare in tutti i modi per ottenere un risultato finale per niente soddisfacente. A volte ci si arrangia con delle lampade posticce, pannelli rivestiti di alluminio riflettenti..insomma mi sono pure ritrovata contorta sulla finestra una volta, pur di catturare un piccolissimo e debole raggio di sole.

Lo so sono pazza e se non sono contenta non pubblico!! sono perfezionista che ci volete fare è un mio difetto..o forse un pregio..dipende dai punti di vista!!ehehe!! sono sicura che in molte mi capirete!!

E' il caso di questi Cupcakes che avevo fatto qualche giorno fa.. carini, bellini ma.. le foto erano proprio brutte, che ho fatto? Niente, ho aspettato il giorno dopo, li ho rifatti e ri-fotografati con alcuni accorgimenti. (La foto qui sotto è quella dei primi!!)

Questo è il risultato!!

Sono davvero particolari, ho messo nell'impasto dei pezzi di marshmallow che in cottura si sono sciolti lasciando dei buchi di dolcezza..ehehe!!

giovedì 10 gennaio 2013

Di Forum di Cucina ... e regolamenti..




Oggi mi va di scrivere, così di getto.. niente ricette, niente foto ma solo un piccolo racconto, un'esperienza che mi ha portata fino a qui.

Più di 6 anni fa mi sono affacciata al mondo del web e non ricordo proprio come sono capitata in un forum di cucina.
Mi sono fiondata subito vista la mia passione ed un po' per ingenuità un po' per gioco mi sono iscritta e sono diventata piuttosto attiva.

Chi mi segue da allora sa che ho condiviso moltissime ricette, alcune delle quali sono anche ben conosciute. Allora per me era un divertimento, passavo parecchio tempo a scambiare messaggi, consigli ecc. Avevo perso il mio lavoro e devo dire che questo svago mi ha aiutata moltissimo.

Dopo un po' la cosa cominciava a starmi stretta..le mie cose non erano proprio per così dire mie..e mi sentivo legata. Così dopo mesi di tentennamenti è nato Menta e Cioccolato. Le prime ricette le ho riportate (erano mie..ehehe)..poi ho continuato per la mia strada e da parecchio tempo non pubblicavo più.

Quell'iscrizione però aveva un rovescio della medaglia. Ora non so se è corretto o meno ma quando ci si iscrive si accetta che foto e ricette diventino di proprietà del sito. E così è..

Infatti qualche anno fa senza chiedere permessi hanno pubblicato un libro utilizzando le ricette del forum. A cose fatte hanno avvisato le dirette proprietarie delle ricette e come ringraziamento hanno inviato una copia del libro!! Una sai che spreco! Così loro ci hanno guadagnato e chi come me ci ha messo la ricetta si è beccata una copia.

Lì per lì ne ero onorata, ero felice di apparire seppur con il mio nick in un libro ma con il senno di poi ho cominciato a pensare che forse la cosa non era poi tanto giusta!!

Pazienza, si impara anche da queste cose. Il tempo è passato, sono andata avanti con le mie cose e poi ultimamente ho saputo di alcune scorrettezze commesse sul forum. Presa da un raptus di "rabbia" ho cancellato le mie ricette..confesso che mi ci è voluto un bel po' eh!! Risultato?? Bannata!! Bloccata!! Eliminata!! Non posso più entrare e non posso commentare le mie ricette che prontamente sono ricomparse per magia!! se Magia!!

Leggendo il regolamento c'è una clausola che dice che su richiesta si può far eliminare tutto..dati personali, foto, ricette e tutto ciò che mi riguarda. prontamente ho scritto a chi di dovere e per tutta risposta ho ricevuto un niente da fare..Non ci sono cause gravi per eliminare le ricette e quindi rimangono dove sono.!!!!! (però non c'è scritto che servono motivi gravi!)

Ora voglio dare un consiglio..quando vi iscrivete a dei forum di cucina o altro fate attenzione a queste opzioni, magari iniziate per scherzo e poi vi pentite di esservi iscritte..Ci sono altri forum anche nuovi che sono seri e non comprendono queste clausole..leggete bene i regolamenti..

Posso assicurare che tutte le ricette del forum sono anche qui quindi se volete chiedermi qualcosa nessun problema..scrivetemi pure..

Noi andiamo avanti e continuiamo per la nostra via..

Coloro che nemmeno ti considerano scopriranno cosa hanno perso, ed allora loro diventeranno invisibili per te! (Morena Roana!)

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

martedì 8 gennaio 2013

GIRASOLE Brioche con Crema Lindor



     Lo so, lo so che da ieri state tutti a dieta, che avete deciso di smaltire quei chili di troppo accumulati in queste festività passate.
     Pandori, Panettoni, Frutta secca, torrone, per non parlare di brindisi, cene ed inviti vari.. 15 giorni di full immersion gastronomico! Da non poterne più o quasi, ma ormai sapete che io sono una tentatrice e di cucina dietetica non ne voglio sapere..

     Già ho iniziato con la CREMA LINDOR ora proseguo con una brioches farcita con questa delizia. Bella da portare in tavola e buona! Con un leggero sapore d'arancia dato dagli olii essenziali della scorza.

venerdì 4 gennaio 2013

CREMA LINDOR da non resistere!!

     
Scommetto che il 100% di voi sa di cosa parlo..
     Quei cioccolatini con la carta bellissima rossa e luccicante, lisci e scioglievoli come nessuno ha saputo fare fin'ora..Quelli buonissimi che però costano anche parecchio e tidevi svenare per toglierti la soddisfazione. Perchè uno non basta, è giusto un antipastino. 
     Allora quando tempo fa un'amica mi diede la ricetta di questa crema la scrissi subito ma poi rimase nel dimenticatoio per un po' al punto da perderla. 
Una volta ritrovata però l'ho fatta mia e c'ho provato. Devo dire che mi ha fatto tribolare e dopo svariati tentativi sono arrivata dove volevo.
     La prima volta è rimasta liquida e faceva pure schifo..colpa mia che ho usato un olio non buono o meglio non mi ero accorta che era scaduto ed il sapore non era proprio il suo..OPS!!!..ho dovuto buttare tutto.
     Poi un'altra prova..con olio nuovo, buona ma il giorno dopo era un mattone..niente da fare!
Nuova prova modificando le proporzioni. Finalmente il sapore mi soddisfava ma non la scioglievolezza..Insomma prova che ti riprova ci sono arrivata e con soddisfazione ve la propongo. 
Poi aspetto di sapere cosa ne pensate.
Io ho fatto un girasole brioche che trovate QUI!!

mercoledì 2 gennaio 2013

Parliamo di...addensanti in polvere



Spesso nelle nostre ricette vengono utilizzati degli amidi oppure degli addensanti. In questo post voglio elencarne una parte di quelli più usati, di cosa sono fatti (senza entrare nei particolari chimici) ed a cosa servono.

Nel caso di quelli in polvere tipo amido di mais, di riso, fecola ecc il loro utilizzo è più che altro previsto per indebolire la farina e per ottenere quindi un dolce più soffice e leggero.

Nelle creme si sostituiscono alla farina perchè non lasciano retrogusto e perchè appena si arriva a bollore il prodotto è pronto senza bisogno di essere cotto di più.


AddThis