"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

domenica 24 novembre 2013

Quando un sogno si realizza.. Una splendida giornata con Piergiorgio Giorilli!!



Chissà quante volte ho scritto nei miei post dei miei desideri di imparare, di fare dei corsi con Maestri della Pasticceria e della Panificazione, di poter capire dove si trova il mio livello di competenza nel settore. Ebbene, uno di questi sogni si è finalmente realizzato il 9 novembre.
Invitata dal Molino Grassi che compare anche nel mio libro e grazie alla perfetta organizzazione di Valentina ho partecipato ad un corso con il Maestro dei Maestri Piergiorgio Giorilli.
 

Confesso che ero quasi ansiosa e timorosa. Avevo paura di fare una figuraccia terribile e di sentirmi non adeguata al livello di una lezione simile.
La giornata è stata molto lunga anche se volata in fretta con una partenza da casa alle 6 del mattino sotto ad una pioggia battente. Sola, 2 ore e mezza di viaggio di cui 2 di Autostrada.
Io che non sono una viaggiatrice se non per lavoro anche per la macchinina vecchia che mi ritrovo avrei sfidato un tornado pur di non mancare a quell'appuntamento!
Come ho visto il Maestro non sapevo se potevo rivolgergli la parola, se potevo guardarlo o cosa.. Mi sentivo come una formichina davanti ad una quercia! Invece dopo le prime battute le distanze si sono accorciate ed i suoi insegnamenti mi sono entrati in testa uno dopo l'altro senza difficoltà e con mio profondo interesse!

Che giornata ragazzi, quante cose ho imparato, quante particolarità e modifiche da apportare alle lavorazioni.
A partire dalla biga, la temperatura dell'impasto, le farine ecc.. Quanti di voi misurano la temperatura dell'impasto finito!
La temperatura del burro per la sfogliatura e del panetto, la PM che comunque per me sarà sempre un dilemma..
Pagine e pagine di appunti, ricette e trucchi e consigli. Ma anche conteggi, numeri ecc.
Al Molino Grassi ero già stata, avevo visitato lo stabilimento ed avevo già sentito la spiegazione della trasformazione del grano che arriva giornalmente in farina. L'importanza di determinati passaggi, le qualità dei prodotti ed il rapporto che il Molino stesso ha direttamente con i coltivatori.

Nei prossimi post, non appena finirò con gli impegni presi cercherò di rifare le preparazioni anche per fissare bene nella mente ciò che ho imparato e come mia abitudine condividerò con voi il tutto.
Vorrei raccontarvi molto di più su questa giornata, di come si è svolta, di quello che mi ha lasciato dentro. I nuovi incontri e quelli vecchi. Penso però che chi mi conosce capirà meglio dalle immagini quale sia stato il mio stato d'animo e la mia emozione nel trascorrere una simile giornata.
Questa è solo una parte delle immagini scattate, ne ho fatte tantissime per non perdermi nessun istante ma voglio mostrarvi quelle più significative.

Il Maestro




Biga

                                                                 Prodotti nel forno





Sfilatino e Ciabatta


                                                                         Ciabatte








Un ringraziamento al Molino Grassi le cui farine sono acquistabili on line.
A Valentina collaboratrice del Molino, splendida amica e blogger di NONDISOLOPANE, e naturalmente al Maestro Piergiorgio Giorilli per i suoi preziosi insegnamenti, per la simpatia e per la cordialità.

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

13 commenti:

  1. bella esperienza e quante delizieeeeeeeee...
    complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Benissimo Morena!!!!! Non vedo l'ora di imparare con te qualche dritta nella lavorazione dei lievitati che adoro! Grazie di condividerle con noi! Abbracci, Lu

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questi lievitati.
    Immagino la tua ansia nell'incontrare il Maestro e chissà quante cose hai imparato!!!
    Io ammiro a debita distanza...la mia costanza e la mia pazienza non potranno mai essere tali da permettermi di avvicinarmi a preparazioni così lunghe e complesse!

    RispondiElimina
  4. Quanto ti invidio,che esperienza meravigliosa....in futuro anche io vorrei frequentare tantissimi corsi e imparare tante cose nuove! Tu comunque sei gia' bravissima,ho finito di leggere il tuo libro e iniziato a provare i tuoi impasti.Grazie cara Morena! ^_~

    RispondiElimina
  5. Che bella esperienza piacerebbe tanto anche a me vedere i maestri a creare queste bellissime creazioni, un po' ti invidio ......
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bella esperienza deve essere stata.....aspetto al piu' presto un riassunto di questa giornata.
    Bellissime anche le foto.
    Ciao e grazie per condividerle con noi.

    RispondiElimina
  7. Una giornata che anche io non dimenticherò e di cui ho un ricordo indelebile, le parole che mi hai dedicato che mi hanno fatto salire le lacrime agli occhi
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Anche io comunque ho imparato da te tante cose….. ho acquistato il tuo libro e sto seguendo le tue ricette….
    Continuo a seguirti, grazie ciao Laura

    RispondiElimina
  9. Bellissima esperienza poter condividere con un grande maestro le sue conoscienze!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Bellissima esperienza Morena, grazie per averla condivisa con noi!!!!

    RispondiElimina
  11. Hai immortalato benissimo emozioni e momenti di un giorno con il Maestro.
    È stato un piacere conoscerti :)

    RispondiElimina
  12. Mamma mia quante cose avete fatto in un giorno. Ma come avete fatto?!??
    deve essere stata davvero un'esperienza fantastica. Le foto sono davvero bellissime ma quella che mi piace di più è il sorriso del Maestro.

    RispondiElimina
  13. Che bello!! giusto domenica ho fatto una ciabatta con la sua ricetta!!!
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com