"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 24 settembre 2013

TORTA DI FICHI CON CREMA DI MANDORLE e diamo il benvenuto all'autunno!!



Adoro i fichi, ma tanto tanto! Quel tanto che quasi quasi oltrepassa la linea ed arriverei a mangiarne fino a scoppiare! In realtà mi piace tutta la frutta di questa stagione: l'uva ad esempio ed i cachi!
Sono sempre stata incuriosita dalle preparazioni fatte con questi prodotti.. certo ho provato qualche anno fa a fare una confettura con i cachi. Terribile è ancora un complimento!! era immangiabile!!  
Con l'uva ho fatto dolci soffici, e focacce. Ma con i fichi non avevo mai fatto nulla pur essendone attratta!  Ecco che come ho visto dei bellissimi fichi al negozio me li son presi già con l'idea di farci qualcosa di buono.  
Naturalmente non poteva che essere un dolce ma dopo varie ricerche trovavo crostate o torte. nessuna mi ispirava più di tanto così da un mix di cose ne è uscita questa deliziosa torta a metà fra una crostata ed un dolce morbido! Che dire, io stessa sono rimasta sorpresa dalla sua bontà. !!

E se poi pensassimo di portarcela in ufficio come spuntino? come fare per non rovinarla e conservarla bene? e magari portarne 2-3 pezzi per condividerli con i colleghi? Ecco che corre in aiuto Gio' Style con il suo contenitore Buon Appetito utile pratico e funzionale se si vuole portare fuori casa un pranzo, un panino ma anche qualche pezzo di torta. Devo proprio dire che questo contenitore mi sta simpatico, in questi ultimi mesi  ho avuto la possibilità di utilizzarlo in tanti modi e l'ho sempre trovato perfetto in ogni occasione, sia per la sua linea che per la capienza né scarsa né esagerata,per la sua pratica chiusura ermetica e la possibilità di utilizzare in vari modi il vassoietto al suo interno ed inoltre è anche corredata di posate. Tutto lavabile in lavastoviglie il che non ci dispiace per niente!!

Ma ora passiamo alla ricetta che stavate aspettando da qualche giorno!



 TORTA DI FICHI CON CREMA DI MANDORLE


Ingredienti per 8-10 persone (stampo da 26 cm)

Per la base: 
100 g di burro
80 g di zucchero
150 g di farina 00
50 g di amido di mais o fecola
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

Per il ripieno: 
140 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
20 g di farina
100 g di mandorle
170 g di burro fuso e freddo
1 pizzico di sale

Inoltre: 
8-10 fichi

Preparate la base: setacciate in una ciotola la farina con l’amido ed il sale.
Lavorate il burro con la farina fino ad ottenere uno sfarinato grumoloso, aggiungete lo zucchero ed il bicarbonato setacciato. Unite per ultimo l’uovo leggermente battuto.
Lavorate velocemente fino ad amalgamare il tutto. Meglio se usate un robot da cucina o una planetaria. Avvolgete la pasta nella pellicola e riponetela in frigo per un’ora circa.

Passato il tempo stendete la pasta sottilmente (4 mm circa ) e passatela nello stampo che avrete foderato con carta da forno (se non usate uno stampo con fondo removibile). Lasciate pure che sbordi un po’.

Mettete in frigo,  nel frattempo preparare la crema di mandorle.
Tritate le mandorle con la farina.
Montate le uova con lo zucchero fin che non otterrete un composto gonfio e spumoso.  Aggiungete sempre frullando (piano), le mandorle, il sale, ed il burro versandolo a filo.
Riprendete lo stampo dal frigo, versatevi dentro la crema e disponete i fichi a cerchio tagliati a rondelle ricoprendo la superficie. La buccia non andrebbe tolta ma se preferite eliminatela.
Ripiegate verso l’interno i bordi della pasta che debordavano. Infornate a 180° (statico) per 25 minuti nella parte bassa del forno. Quindi prolungate di altri 10 minuti con calore solo da sotto.
Sfornate, lasciate raffreddare quasi del tutto e poi passate la torta su una gratella spostandola molto delicatamente.
Il giorno dopo è ancora più buona.



Le altre ricette preparate per Gio' Style sono QUI

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

18 commenti:

  1. Che delizia Morena. Con quella crema di mandorle.....mi viene l'acquolina in bocca. Pure io adoro i fichi ma ne dovrò fare una versione anche senza perchè mio marito non ama la frutta nelle torte. Che dici, sarà buona lo stesso?

    RispondiElimina
  2. questa è la delizia che io ho avuto il privilegio di vedere in anteprima!!! anche io adoro i fichi carissima Morena... ma una domanda... tutte le delizie che prepari.. le mangi tutte tu?????? io quasi quasi farei un giretto dale tue parti :-)
    un bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh cara Viviana.. per fortuna no.. io preparo, assaggio e regalo..con un pezzo in meno!! hihi!

      Elimina
  3. Che idea deliziosa quella di unire i fichi alla crema di mandorle, davvero da provare!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa torta-crostata!! Io devo ammettere che i fichi li mangio sempre da soli, solo una volta ci ho provato a fare un semifreddo (venuto buonissimo, ma preferisco comunque il sapore dei fichi da soli!) ma sono di quelle cose talmente buone che coprirle con qualcosa mi dispiace! Però questa crostata mi ispira troppo, con quella crema di mandorle deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra Pinki la penso come te.. ma devi provarla lo stesso.. ti stupirà!

      Elimina
  5. Golosissima! Quanto vorrei perdermi in quella bontà
    ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. Ho praticamente appena sfornato la stessa torta!! come te amo i fichi ma questo è il mio primo dolce...adesso che ho sdoganato i dolci ai fichi proverò anche la tua versione!!

    RispondiElimina
  7. Sa di autunno... e che autunno!!!! perfetta...

    RispondiElimina
  8. Fatta... è nel forno ... speriamo bene !!
    Mi piace provare torte nuove e la tua mi stuzzicava... in più avevo anche i fichi ....
    Domani ti farò sapere, dopo l'assaggio!!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Buona, è piaciuta a tutti, anche a chi sentendo che c'erano i fichi aveva arricciato il naso ...!!!
    Gustoso il guscio di frolla (io ho usato zucchero di canna), morbido e delicato l'interno, dolce al punto giusto.
    Grazie per la bella ricetta che finirà nel mio ricettario !!
    Un saluto Nicla

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per il vostro passaggio!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ciao. Come ogni anno anche 15 giorni fa ho fatto questa squisita torta. Volevo chiederti se non hai mai provato a farla con altra frutta, visto che i fichi freschi ci sono solo per un breve periodo. Mi piace molto anche l'impasto della torta e pensi andrebbe bene per una simil crostata con la marmellata.
    Grazie e Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa l’enorme ritardo ma ho avuto un periodo di lavoro molto impegnativo. Mi fa puacere che ti piaccia questa torta, secondo me puoi tranquillamente usare altra frutta e sfruttare la ricetta della frolla per una crostata con la marmellata. Andrà benissimo.
      Con l’occasione ti faccio tanti auguri di Buone Feste! Morena

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com