"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 27 agosto 2013

Torta di Mele e Mou con farina di farro... Facciamo ordine in dispensa??



     Io non so se sono l'unica, ma ne dubito! Mi ritrovo con 5 tipi di zucchero, frutta secca di vari tipi, frutta disidratata, farina 00, farina di riso, farina manitoba, fecola, maizena amidi vari. insomma la credenza è invasa di pacchetti e pacchettini, uno sopra l'altro che se apri l'antina con troppa fretta rischi che ti cadano a terra. 

    Da quando però ho questi fantastici contenitori è tutto più ordinato, li ho impilati per bene uno sopra l'altro di varie misure. In questo modo lo spazio è bensfruttato anche in altezza. Ho messo all'interno la mia bella etichettina ritagliata dai pacchi per riconoscere le varie farine e zuccheri, anche il colore dei coperchi ermetici possono suddividere le categorie di prodotti per poterli catalogare meglio. 

     Non mi sembra vero di aprire la dispensa e vedere tutto quell'ordine! Ho pure spazio in più da poter riempire con altri contenitori. Quelli rettangolari sono perfetti per essere ben allineati. Quelli rotondi invece per le spezie, o la frutta secca, ma anche per le caramelle o la pasta o magari i vari tipi di Riso che si utilizzano. Naturalmente questo è uno degli utilizzi dei contenitori Con Tengo di Gio' Style

Sono proprio orgogliosa di farveli conoscere e spero che possano esservi utili. Finalmente ho trovato il sistema di fare ordine!!! Quelli della foto sono solo una parte di quelli che ho. Avrei voluto mostrarveli tutti ma nella foto non entravano. Pena l'esclusione della torta ma dubito che l'idea vi sarebbe piaciuta.
Ma dopo tutto questo parlare di contenitori la volete la ricetta della Torta? Ok, ve la scrivo subito!

TORTA DI MELE E MOU CON FARINA DI FARRO


Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm: 

80 g di farina 00 
70 g di farina di farro 
½ bustina di lievito 
1 pizzico di sale 
2 uova temperatura ambiente 
100 g di zucchero fine 
100 g di burro morbido 
2 yogurt interi 
5 mele Golden 
1 limone 
6-7 caramelle al mou

Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e fatele a pezzetti, spruzzatele con il succo di limone e mescolate.
Setacciate le farine con il lievito ed il sale
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio, aggiungete il burro morbidissimo e lo yogurt sempre lavorando con il frullatore.
Ora aggiungete le polveri mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola.
Versate il composto nello stampo a cerchio apribile imburrato ed infarinato disponete le mele e le caramelle a pezzettini. Aggiungete anche qualche tocchetto di burro e cospargete di zucchero.
Infornate a 180° per 50-60 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo poi eliminate il cerchio e passate la torta sul piatto da portata.
Se preferite cospargete anche con zucchero a velo.
Se non gradite la farina di farro potete naturalmente usare tutta 00.

Le altre ricette le trovate QUI

CIAO CIAO ALLA PROSSIMA!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

5 commenti:

  1. No, pacchettini e pacchiettoni sono un mal comune, il mio spazio "ingredienti" non rimane in ordine nemmeno sistemandolo una volta a settimana!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Confermo che non sei da sola!!!! Poi ogni tanto mi scatta il matto e mescolo tutto sperando escano ricette commestibili!!!!
    Un abbracciotto con una fetta della tua torta (mi ricordano sempre la mia infanzia le caramelle mou!!!!

    RispondiElimina
  3. E che dire dei pacchetti di pasta? Anche per quelli servono questi contenitori.
    Bellissima collaborazione :)
    E che dire di questa torta? Mi accontenterei di una fettina....
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. No non sei la sola, ma ti ringrazio per la segnalazione dei contenitori e anche per la ricetta che mi permetterà di smaltire un po' di farina normale, di farro e zucchero che detengo in abbondanza! Daniela

    RispondiElimina
  5. purtroppo tutte noi abbiamo lo stesso bisogno di mettere ordine, un modo semplice è quello dei contenitori, anche io li ho e non bastano mai,la torta golosa, ho giusto del caramello mou homemade da utilizzare, grazie per la ricettina e buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com