"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 31 luglio 2012

" FRESELLE" : quando non si ha voglia di cucinare!!



L'altro giorno passeggiando annoiata per il centro tra una vetrina di scarpe ed una di vestiti tutti rigorosamente in saldo ma orribili.. mi si è accesa una lampadina.. O meglio mi si è stampata davanti una foto..
Era da un bel pezzo che non impastavo ed avevo voglia di mettere le "mani in pasta".. Non so perchè ma mi sono venute in mente le Friselle Pugliesi che avevo visto più volte in altri blog e riviste!..forse per il caldo, per la voglia di cose fresche o per una botta di sole in testa questa idea non mi è più passata!!
Le Friselle o Freselle non sono altro che un tipo di pane biscottato che una volta si prepararva per essere conservato a lungo e poi consumato durante la settimana..Consigliata da amici su fb sono finita qui e poi qui e qui..decisamente tutte versioni validissime ma una esclusa perchè serviva il lievito madre, una perchè aveva bisogno di tempi lunghi di preparazione alla fine mi sono fermata alla prima confrontando metodi di lavorazione, cottura ed ingredienti..Ne è uscito un miscuglio a mio parere molto ben riuscito.
Si possono utilizzare vari tipi di farine..ottimo così ho finito quei 200 gr di farina integrale..
Tradizione vuole poi che una volta pronte si immergano per pochi secondi in acqua poi i pomodori NON vanno tagliati a fette ma a metà e poi spappolati e spremuti in modo che il loro succo finisca nel pane.. Ovviamente io ho fatto le fette per un discorso fotografico..ehehe!!
Sono molto facili da fare, impastandole alle 14 circa si possono tranquillamente gustare a cena..
Non necessariamente vanno guarnite così, ma largo alla fantasia anche se quelle tradizionali sono proprio con pomodoro, origano ed olio d'oliva..


venerdì 27 luglio 2012

Real Milk Ice Cream ossia Gelato al Fiordilatte e Buone Vacanze!!




Eccoci qui con un nuovo Gelato..lo so che vi piace e che in questo periodo si gusta più che volentieri.
Dunque ricollegandomi a quello pubblicato nei giorni scorsi continuo con l'utilizzo della gomma di guar. devo proprio dire che mi piace, il gelato viene cremoso e piacevole al palato.
Non si scioglie come gli altri casalinghi che da impietriti diventano liquidi ma si ammorbidisce al punto giusto.
Ovviamente come qualsiasi gelato artigianale una volta tolto dal freezer non è morbidissimo ma dopo un pò è perfetto!
Questa volta ho scelto quello che a mio avviso è il gusto più buono, quello di base che sa di latte o meglio di Panna.. Ho utilizzato lo zucchero di canna ed infatti non è bianco ma vi assicuro che è di un buono incredibile!

La ricetta è sempre presa da "Cucina Naturale" ovviamente modificata secondo le mie esigenze.

La gomma di guar andrebbe miscelata a qualcosa di secco ma in questo caso non è possibile quindi ho utilizzato dello zucchero a velo.(Si trova nei negozi Bio)

Probabilmente molti di voi saranno quasi pronti a partire, penso che mi fermerò anch'io per un po', non devo partire ma sono stanca ed ho voglia di rilassarmi. 
Prossimamente deciderò anche di pubblicare dei piatti salati, non posso sempre andare di dolci e poi vorrei cercare di perdere qualche chiletto. Quindi via ai piatti buoni e genuini!

Con l'augurio che passiate delle buone vacanze vi lascio con la ricetta nel caso voleste provarlo.
E se lo provate fatemelo sapere!!



mercoledì 25 luglio 2012

Prime Uve on Tour !!



E' partito il nuovo progetto "Prime Uve on Tour"

Per partecipare basta inviare a iniziative@primeuve.com una mail con una foto che ritrae uno dei prodotti Prime Uve, queste poi saranno condivise sulla pagina ufficiale fb di Prime Uve!
A tutti i partecipanti sarà inviato in omaggio un Taccuino firmato Keep Calm.

Quindi date sfogo alla fantasia e fate le vostre foto con Reflex, compatte o telefonini che siano ben attrezzati. 

Approfittate delle serate in compagnia, delle gite fuori porta, di un momento di pausa o quello che volete basta che nella foto ci sia uno dei prodotti Prime Uve! 

Avete tempo fino al 31 ottobre, dopo tale data la Distilleria Bonaventura Maschio provvederà a spedire l'omaggio a tutti i partecipanti..



Per consultare il Regolamento potete andare anche QUI  dove troverete maggiori informazioni.





Allora che aspettate..!! Prime Uve vi aspetta!!
CIAO CIAO!

lunedì 23 luglio 2012

Honey Vanilla and Yogurt Ice Cream - Un gelato naturale!



Eccomi qui con un post nuovo, confesso che ultimamente sono un pò in difficoltà, fa caldo e non ho voglia di accendere il forno, devo seguire altre cose che sono in ballo e dovrei pure dimagrire un pò..ma non potevo appassionarmi a qualcosa di diverso?? ad esempio il jogging...sai che fisico da bella figheira avrei!! sempre in piena forma..altro che adesso che dopo 3 gradini mi devo fermare per tirare il fiato..sarà anche il caldo ma caspita..nun se po'!!!
Comunque sia, ultimamente mi piace una rivista di cucina naturale e spesso ci trovo anche delle belle idee..peccato che spesso tali rimangano visto la gente che ho qui in casa!!..Nell'ultimo numero però ho trovato alcune ricette di gelati e la voglia di provarci è stata subito tanta..non fosse che per un ingrediente che non conoscevo..cioè sapevo che c'era ma non l'avevo mai usato..Ovviamente è iniziata la ricerca invana di questa cosa..la Farina di Carrube.. Ho quindi deciso di prendere la gomma di guar..non sapete cos'è..nemmeno io fino a qualche giorno fa...
Dunque vi spiego un po'!!
La Farina di semi di carrube come la Gomma di guar è un addensante ricavato da piante che fanno parte delle leguminose..A riguardo si possono trovare molti articoli esplicativi. Sono quindi naturali. La loro caratteristica è quella di rendere cremosi i gelati, di addensarli e fare in modo che si sciolgano con meno velocità. Proprio la catteristica che ricercavo nei gelati casalinghi.  
Si trovano nei negozi bio o equosolidali.
Bisogna però fare attenzione alla quantità che si mette, ne serve davvero poca, pena ritrovarsi con un gelato che sembra colla da carta di parati!! Inoltre diciamo che questa cosa addensante non fa nemmeno molto bene allo stomaco quindi occhio alla quantità..Un errore che ho commesso anch'io mettendo la dose scritta con metà degli altri ingredienti..a volte la fretta e le distrazioni sono davvero terribili!!
In questo gelato che ho leggermente modificato troviamo lo yogurt, il miele al posto dello zucchero e Vaniglia Bourbon in polvere... Un gusto effettivamente insolito, ma che può essere tranquillamente la base per altre varianti! Confesso che non amo il miele, quindi per avere un giudizio più credibile l'ho fatto assaggiare a chi invece lo adora ed il giudizio è stato più che positivo visto che ha affrontato il caldo e se l'è portato via tutto!!!


sabato 21 luglio 2012

Malinconia.....





Oggi è sabato, per molti inizia un fine settimana di relax al mare o in montagna..qui invece piove e tira vento.. Mi sento malinconica...
So che aspettavate una ricetta, ed arriverà non preoccupatevi, che dite del gelato qui a fianco?
Intanto nell'augurarvi Buon fine settimana vi lascio alcune foto che ho scattato sabato scorso all'inaugurazione di un Agriturismo nella mia zona..





 La Solitudine..


L'attesa dei Musicisti..
 


 Il Concerto..
 


Un Balcone fiorito prima della pioggia..


 

Il Cielo grigio che ad un certo punto voleva rovinare la Festa...

BUON FINE SETTIMANA
A LUNEDI'

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 



venerdì 13 luglio 2012

Tzaziki con Menta ed Erba Cipollina - Se Maometto non va alla Montagna....un angolo di Grecia viene a casa mia!





Uno dei viaggi che voglio fare nel prossimo futuro è quello di andare in Grecia, o meglio voglio andare in un'isola della Grecia, mi hanno sempre colpito quei colori nelle foto, il blu del mare, le case bianche con i balconi azzurri, le bouganville in fiore ed i vari racconti di amici e parenti..Sì decisamente sono anni che ci voglio andare..prima o poi ce la farò..
Ma non voglio uno dei quei viaggi organizzati con le giornate già programmate..voglio prenotare un volo e poi quando sono là cercare da dormire in qualche casetta e noleggiare uno scooter..Voglio cambiare spiaggia ogni giorno andare a mangiare dove capita ed in posti diversi..voglio decidere il come, dove e quando..Sono pazza?? forse sì visto che sono una che se non ha tutto calcolato e deciso va in tilt, ma sono dell'idea che questa è la classica vacanza da vivere in libertà!

Da qualche anno coltivo nel mio orticello i cetrioli e finalmente ho deciso di provare questa favolosa salsa..Quello che però mi mette in crisi ogni volta è la diversità delle ricette, alla fine non si sa mai qual'è quella vera. Ne avrò confrontate a decine ma nessuna uguale all'altra quindi ho fatto come sempre di testa mia.!
C'è chi pela i cetrioli e chi no..chi toglie i semini e chi no..chi mette l'aneto e chi no...olio mah, aceto forse..Insomma questo è il mio!
E' una salsa fredda, fresca e buonissima da gustare con delle bruschettine, sulla carne, con  il pinzimonio, io c'ho pure condito l'insalata..A voi la scelta.!


martedì 10 luglio 2012

Caro blogger ti scrivo 2..CI SONO....!!




Era nell'aria già da un po'..se ne parlava da tempo..finalmente c'è chi ha saputo scrivere in modo appropriato il nostro pensiero.!!
Voglio ricollegarmi a lei che ieri ha pubblicato un post molto molto importante..
Inizialmente ho aperto il blog per divertimento, per passione, per condividere ciò che faccio senza secondi fini. Sono passati 4 anni e posso dire che ormai ci capisco qualcosina, non molto ma quello che basta e posso permettermi di dire anch'io quello che penso.
In questo mondo di foodblog ci sono molte cose con varie caratterististiche più o meno interessanti:

CI SONO testate giornalistiche che ti chiedono articoli e foto con cadenza periodica con la promessa di compensi che non arrivano mai..a me è successo ed ho perso un bel pò di tempo nella ricerca di notizie da scivere nei miei articoli...dopo un po' ho detto BASTA!

CI SONO Aziende che in cambio di un prodotto ti chiedono una ricetta con relativa foto e link vari..a me è successo ma con 100 gr di cioccolata che ci fai??..intanto loro hanno pubblicità gratis..a costo quasi zero..

CI SONO finti aggregatori che pubblicano in automatico il post intero..ma dopo che una persona l'ha letto non viene certo a rileggerlo da te..e da questi mi sono tolta..

CI SONO persone che chiedono ricette e foto da inserire in ricettari e libri senza compenso e poi alla fine in copertina ci sta solo un nome e ci guadagna pure alla faccia di chi in realtà ha reso possibile la pubblicazione..a me è stato chiesto ed ho accettato solo perchè era a fin di bene elo farei ancora..

CI SONO SITI o PORTALI VARI che chiedono scambi di link..ma scambio de che...non ho mai avuto dei ritorni..

CI SONO SITI che vorrebbero che pubblicassi i loro link, banner e post dicendo che sono gratuiti come se fosse un onore, qui siamo al ridicolo!! Ci mancherebbe che io pagassi per offrire un servizio..per poco non li mandavo a quel paese..new entry!

CI SONO foodblogger che chiedono ricette e foto per i loro siti..così si alimenta con il lavoro degli altri e poi ci metteranno una sfilza di pubblicità...quindi guadagni con fatica zero...

CI SONO quelli che si prendono senza permesso foto e ricette..quante volte mi è capitato con arrabbiature varie...

CI SONO pagine su fb e non sapete quante che hanno migliaia di fans e che sfruttano anche qui il lavoro altrui...ma possibile che questi fans non se ne accorgano??

CI SONO aziende che ti invitano ad eventi completamente rimborsati, ma ci sono anche quelli che invece non ti danno nulla e magari ti chiedono pure in cambio di fare reportage.. e tu ti accolli pure le spese di viaggio, albergo e pasti vari..(non è che io vivo di rendita eh..e non ho manco un conto corrente pieno!!)..e come sempre il guadagno è a senso unico..!!

CI SONO riviste conosciute di cucina che pubblicano foto e ricette di blogger o addirittura chiedono collaborazioni continuative con tutorial ecc.. senza sborsare un euro..eppure in edicola questi giornali NON sono in OMAGGIO...anzi hanno dei costi ormai esagerati!! new entry!

CI SONO anche persone che pensano che impegnarsi tanto voglia dire fame di potere o voglia di celebrità..

CI SONO quelli che offrono corsi per diventare foodblogger e trasformare questa passione il lavoro redditizio..seeeee!!!..Auguri!! è solo un modo per vendere aria con la scusa dei corsi! new entry!

CI SONO infine persone che hanno aperto un blog per se stessi e dopo anni ancora lo fanno..ed io rispetto questo assolutamente, ma c'è chi invece sta tentando come me di trasformare in lavoro questa passione...
Perchè non sempre si ha alle spalle qualcuno che ti mantiene e bisogna reinventarsi, voltare pagina, ricominciare da zero e cercare con molto impegno di sopravvivere..Vedere che c'è chi approfitta di tutto questo mi rattrista..perchè essere foodblogger è bello, interessante, divertente, ma ci vuole impegno e non poco.


Bisogna studiare, cercare, inventare nuove ricette..bisogna comprare gli ingredienti, cucinare e poi fotografare..e non sempre è facile, non basta un piatto di plastica, o una pentola buttata lì magari con lo sfondo della cucina incasinato! Poi c'è la post produzione per sistemare le foto ed infine la scrittura della ricetta..
C'è chi ancora non ha capito tutto questo ed approfitta dell'ingenuità di chi ancora non sa come gira, e che in buona fede si presta a tutto ciò..
Quello che ho ora è frutto di anni di esperienza e di impegno, non l'ho trovato bello e fatto..Ho messo tanta passione e tempo e sono felice di essere seguita e ringrazio infinitamente tutti i miei lettori...Non fosse per loro non sarei qui.!!

Questa lista sarà in continuo aggiornamento....

Per vivere devo mangiare, vestirmi, vivere, pagare bollette ed affitto di casa, pagare tasse varie, mantenere un'auto che mi permetta di spostarmi e tutto il resto...Potessi fare diversamente sarebbe forse meglio...
Ora voglio dire BASTA..perchè non ho tempo da perdere con chi vuole sfruttare il mio tempo...!!

Aiutateci a cambiare le cose..parlate di questo post o di quello sotto..prelevate il banner, fate come volete, basta che se ne parli....

Gli Altri Post:
Caro Blogger ti scrivo 1 di Aurelia
Caro Blogger ti scrivo 3 di Ornella
Caro Blogger ti scrivo 4 di Valentina
Lo sfogo selvaggio di Agnese 


 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


lunedì 9 luglio 2012

Lassi al Melone e Ciliegie con GELETTO al limone e yogurt per un dialogo strano...!!





DIALOGO DA INTERNAUTI! 
EF.....postami un dolcino......delizia di stagione, la ciliegia è sexy ed è il suo momento...!...l'albicocca è cocca...e la pesca...meglio se noce..
M ....e dolcino sia....!!!!
M..Holà....dunque io sono quasi pronta maaaa...che devo scrivere???
EF...Io post tu post egli post....
M.. Va a finire che pubblico quello quello che mi hai scritto ..:-)
EF.. Dai che fra poco rilascio dichiarazioni!!
EF.. dai su.......menta e cioccolato che adesso ci vediamo da quella parte lì....:)
 ecco il motivo.....QUI!!
M..Apperò.....

Dove M sta per Morena ed EF....beh scopritelo!
Avete capito qualcosa?? nemmeno io! :-))) ...ma seguite il link e vi porterà a qualcosa di nuovo!
La sua genialità, la sua bravura e simpatia sta lì...


*******************************

E DOLCETTO SIA.....
Ricordate il GELETTO??..quel delizioso Gelato/Sorbetto allo yogurt e limone?
Ecco cosa ho fatto unendolo alla frutta.. Un Dissetante, rinfrescante, disintossicante e goloso Lassi...
Che dire, non fatevelo scappare.. !! Si prepara in 5 minuti ed è veramente buono!!


mercoledì 4 luglio 2012

Il Sorbetto Gelato che diventa GELETTO al Limone e Yogurt senza grassi!! Anche senza gelatiera!!



Lo so che in questi giorni è un problema comune ma io decisamente non ho voglia di fare un tubo.
Anche scrivere questo post mi sembra faticoso, la mente è quasi bloccata e non spiccico pensieri!
Però questa bontà di Sorbetto al Limone non posso non proporvela..!! Sì perchè è freschissima e pure senza grassi, dissetante e golosa. E un incrocio tra un sorbetto ed un gelato io l'avrei chiamato "GELETTO" che dite? ho coniato un nuovo termine?..
Beh voi chiamatelo come volete..oppure gustatelo e basta..e non è finita perchè nei prossimi giorni lo userò per fare un'altra cosa, quindi voi fatelo così poi sarà pronto per la prossima ricetta.

Io ho usato la gelatiera ma se non ce l'avete lo potete fare lo stesso. La ricetta è presa da un fantastico librone che ho comprato un paio di anni fa alla modica cifra di 10 euro..insomma un affare!!


AddThis