"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 31 gennaio 2012

Stelle Filanti, Corolle croccanti e crostoli al forno..



Crostoli e Cenci, Frappe e Galani, frittole e bignole, ciambelle e castagnole..!! Questo è il periodo dell'anno più fritto che ci sia. Dolci vari nelle forme e nei sapori incorniciano il Carnevale pieno di colori scherzi e fantasie. Certo sappiamo che i fritti non sono il massimo del dietetico ma ammettiamo, sono strabuoni. Per accontentare però le richieste ricevute su fb, Oggi vi propongo questo particolare impasto senza uova che potrete utilizzare a vostro piacimento ed il bello eche che lo potete cuocere in forno. Non aspettatevi la stessa cosa che se fosse fritto, ma è comunque molto buono e croccante. L'ho utilizzato per fare i crostoli al forno ma anche per le stelle filanti e le corolle croccanti golose.

mercoledì 25 gennaio 2012

Cressin de Bagnes, la vrai recette!




Dopo la Couronne des Rois eccomi qui con un'altra ricetta tradizionale Svizzera, precisamente della valle de Bagnes. E' un altro pane dolce, ma speziato, molto speziato, con una forma che sembra una pagnotta normale.
Anche qui la caccia alla ricetta non è stata semplice, Myrta anche questa volta è venuta in aiuto, non solo con la parte scritta inviandomi la vera ricetta, ma anche con la foto.

mercoledì 18 gennaio 2012

I sogni son desideri...e non si può vivere senza sogni!



Stamattina mi sono svegliata un pò così, tra il depresso, il triste e lo stanco..
Nonostante il sole splendente abbia tentato di risollevarmi il morale, niente da fare.. Sono una pesci e come tale non mi smentisco..malinconica, volubile, sensibile e con un umore che cambia nel giro di 2 minuti.. Posso ridere come una pazza e dopo un attimo piangere come una scema..

Dopo qualche battuta con un'amica su FB ho deciso di mettere per iscritto uno dei miei sogni.. Va beh, vi avviso che questo è un post un pò cretino, tanto per fare 2 chiacchiere.. Niente cucina, niente ricette, solo sogni, pensieri e desideri.. beh, volete sapere qual'è uno dei miei desideri impossibili?..

Uno chalet-cottage in Canada (possibilmente) tra i boschi, così magari incontro un orso!.. ma con il Lago di fronte dove pote fare il bagno d'estate ma che sia incorniciato da una coltre bianca d'inverno.. Con le montagne sullo sfondo. Un posto solitario, ma che sia vicino ad un paese se voglio vedere gente.. un posto silenzioso in mezzo alla natura, tanta natura..!! 

Vorrei un cane (Golden Retriever off course) con cui passare le serate davanti al camino, dei gatti sempre prondi a 2 coccole e magari qualche gallina per raccogliere le uova fresche.. E lì passerei le giornate sfornando cupcakes e cookies da vendere.. Marmellate home made confezionate con i coperchi ricoperti di stoffine colorate L'etichetta scritta a a mano e le crostate di nonna papera da mettere a raffreddare nel porticato.. Pancakes per colazione e croissants sfogliati nemmeno avessi un esercito affamato a tavola! 

Ovviamente in tutto questo quadretto non potrebbe mancare la mia dolce metà altrimenti non avrebbe senso e faremmo tante passeggiate tra i boschi, tante foto e tante risate.. 4 chiacchiere all'imbrunire osservando il sole che va a dormire..
Vorrei una barchetta per andare a zonzo sul lago e fare amicizia con i pesci, poi magari avrei una fifa boia a salirci.. ma questo è un altro discorso....

In tutto questo bla bla bla, non ho incluso il come mi manterrei ehehhe!!.. proprio perchè trattasi di SOGNI!!

Voglio troppo?..ma se devo sognare, sogno in grande no???
QUESTO è il mio sogno..


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 
 
 

sabato 14 gennaio 2012

Cioccolata Calda Speziata in tazza per coccolarsi un pò!


Generalmente essendo sola non ho l'abitudine di prepararmi un the, o un caffè, o un infuso, ma a volte mi prende la voglia di coccolarmi, come oggi.
Mi andava di bere una bella cioccolata calda ma non la solita una che sapesse davvero di cioccolata.

giovedì 5 gennaio 2012

Couronne des Rois, una brioches per l'Epifania dalla tradizione Svizzera!



Questa ricetta mi ha fatto penare.. ed ora vi spiego perchè:
Ormai sapete che la mia dolce metà è nata in Svizzera nel Vallese e spesso mi racconta degli anni in cui è vissuto tra le sue montagne..a parte la neve, lo sci, gli amici, le marachelle ecc. ormai ho anche una conoscenza di ricette tipiche. Mi ha parlato spesso di questo dolce per l'Epifania e nei giorni scorsi mi è proprio venuto il pallino di provarlo. Il problema è stato trovare la ricetta, ci sono mille versioni e spesso capitavo in quella della Galette des rois che non è la stessa cosa. La mia testaccia dura però ha seguito imperterrita l'idea e così ho deciso di chiedere aiuto proprio ad un'amica Vallesana.