"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 15 agosto 2011

BUON FERRAGOSTO!!!



A chi sta al mare ed a chi sta in Montagna, a chi ammira il lago e chi invece delle opere d'arte..a chi è in italia ed a chi è in qualche luogo lontano...a tutti proprio tutti.....anche se siete a casa con la famiglia...

BUON FERRAGOSTO!!!

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 
 

martedì 9 agosto 2011

Brioches Arancia e Cannella con la planetaria....ma anche no!

Nonostante quest'anno io non vada in vacanza con la mia dolce metà ho deciso di prendermi comunque un pò di pausa dal blog... Per un pò quindi non pubblicherò, ma tornerò molto presto con cose nuove e qualche novità..
 Sarò comunque nei paraggi e se avete bisogno di qualcosa di urgente non esitate a chiedere.
Quest'oggi vi voglio proporre un lievitato che ho visto da lei un bel pò di tempo fa sempre con l'idea di provare a farlo..Si tratta di Brioche, sofficissime che potete fare anche senza l'ausilio di planetarie e robot vari..ovviamente io riporto la mia versione modificata ma se volete farle a mano andate da lei e vi spiegherà come fare.. Ho voluto aromatizzarle leggermente con cannella e arancia quel tanto che basta per non essere invadente nel caso si voglia mangiarle farcite di marmellata..Ho diminuito la quantità di liquidi in quanto con la mia farina e con il mio metodo l'impasto veniva molto molle. consiglio comunque di farlo riposare qualche ora in frigo (o meglio la notte) perchè si addensa per bene da poter essere poi lavorabile. 

BRIOCHES ARANCIA E CANNELLA

(con la planetaria....ma anche no!)

 Ingredienti:
350 gr di farina Manitoba (io uso la mia solita del mulino)
150 gr di farina 00
200 gr di latte
100 gr di burro
4 gr di sale
2 uova
150 gr di zucchero
6 gr di lievito
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di cannella

io ho iniziato la sera preparando un lievitino con poco meno di metà latte in cui ho sciolto il miele ed il lievito, quindi ho aggiunto tanta farina quanta ne bastava per farne una crema..Quindi ho coperto con uno stratino di farina e fatto riposare circa..20 minuti..quando si erano formate delle crepe sulla superficie ho proseguito con la lavorazione.

ho sciolto nell'altro latte rimanente il burro e lo zucchero intiepidendolo leggermente...quindi ho unito le uova sbattute a parte (attenzione che il latte non sia caldo!) quindi ho unito anche la cannella e l'arancia.
ho unito qualche cucchiaio di farina al lievitino ed ho cominciato ad impastare..man mano alternavo liquidi e farine facendo assorbire bene tra un'aggiunta e l'altra..ho fatto incordare bene anche se era piuttosto molliccio quindi ho unito il sale.

Ho fatto levitare coperto un'ora e poi ho messo il tutto in frigo..
La mattina dopo ho messo la ciotola a temperatura ambiente e l'ho lasciata lievitare fino al raddoppio (ovviamente in frigo si era fermata la lievitazione)..
La giornata in cui le ho fatte l'ultima volta era piuttosto fresca e ci è voluto un bel pò prima che ripartisse..quindi se si ha un pò di fretta meglio aumentare la quantità di lievito..io me la sono presa comoda ed ho aspettato..
Quando l'impasto era pronto, l'ho diviso in pezzi da 60 grammi...e ne ho fatto dei rotolini della grossezzadi 2 cm circa.
con 1 ho fatto i riccioli semplicemento arrotolando le estremità una in un verso ed una in un altro..con 2 ho fatto le coroncine e con 3 le trecce..
Per fare le coroncine ho messo i 2 rotolini a X quindi partendo dal punto d'incrocio ho attorcigliato le estremità, poi ho fatto lo stesso dall'altra parte. quindi ho avvolto a cerchio e con una estremità volutamente lasciata più lunga ho coperto il punto d'incontro come un anello..Ho lasciato levitare coperto fino al raddoppio, quindi pennellato con latte e spolverato di zucchero semolato. Cotto a 180° statico a metà altezza per circa 18 minuti..come sempre io guardo sotto e se sono colorati sono cotti..
Sono veramente soffici vista la presenza di burro e latte...si conservano in freezer cotti tranquillamente..Io li ho già fatti più volte...e voi???..
Ciao a tutti ed a presto!
---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta. Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

giovedì 4 agosto 2011

Cous-Cous Fresca Estate con Origano, Maggiorana ed Erba Cipollina

       
           La prima volta fu a Sharm El Sheik, ero un pò restia a provarlo ed infatti non lo mangiai visto i vari consigli di evitare certi cibi...poi lo incontrai ancora non ricordo dove e l'avevo provato, mi era piaciuto..sì sì, così ho cominciato ad informarmi riguardo a questa cosa strana!...Nonostante poi lo vedessi spesso in riviste e blog non mi ero mai decisa a farlo, vuoi perchè non avevo ben chiaro come prepararlo, vuoi per paura che ai miei non piacesse fatto sta che lo scorso anno presi una confezione e finì nel cestino per aver oltrepassato il tempo utile di consumo!!

martedì 2 agosto 2011

Filoncini Croccanti di Semola per un'estate strana...



          Secondo voi di cosa si parla più spesso nell'ultimo periodo?..a parte la politica, gli immigrati, le sparizioni inspiegabili di persone, omicidi irrisolti e poco di allegro, si parla principalmente di questa strana estate che sinceramente non si sa è stata brevissima e già passata, se non è ancora arrivata o se arriverà mai..!! 

          Dal mio punto di vista dalla zona in cui abito che è spesso piovosa posso dire che non è mai arrivata e nemmeno lo farà, quest'anno ha deciso di andare altrove, manco le stagioni vogliono più stare in Italia!..Se pensiamo che i primi 15 giorni di luglio era caldo, e poi mi son ritrovata con pantaloni lunghi e felpa non si può certo dire che trattasi di bella stagione!!..Il vantaggio di questo periodo così poco "caldo" è che non dispiace affatto pasticciare e tanto meno accendere il forno..
 L'altro giorno ho infatti deciso di impastare pane e brioches perchè qui a casa avevamo finito tutto..

         Questo pane è una leggera modifica da quello che ho fatto tantissime volte, modificando il tipo di farina ed un pò la lavorazione otteniamo un pane dalla crosta croccantina ma un interno morbido. Il profumo è quello tipico del pane di una volta..quello che ormai si sente raramente entrando in un panificio! io ho impastato la sera, l'ho fatto riposare in frigo e la mattina dopo formato..la giornata come detto sopra non era affatto calda quindi ha impiegato un pò a riprendere la temperatura ambiente e lievitare..ma si può tranquillamente fare in giornata..




FILONCINI CROCCANTI DI SEMOLA

Ingredienti per 20 pezzi da 90 gr circa:

500 gr di farina Manitoba (non professionale)
300 gr di semola rimacinata
200 gr di 00
1 cubetto di lievito
540 gr di acqua circa
70 gr di strutto o burro
20 gr di sale
25 gr di malto o miele

Mescolate in una ciotola tutte le farine.
Mettete nella ciotola dell'impastatore quasi tutta l'acqua (lasciando da parte circa 50 gr), il miele, il lievito sbriciolato e metà farina. cominciare a lavorare con il gancio a bassa velocità, man mano che si amalgama aggiungere a cucchiaiate l'altra farina facendola assorbire bene....unire poi lo strutto o il burro morbidi e per ultimo il sale..Impastare bene.. aggiungere a filo poca acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma liscio ed incordato..
Lavorare un pò a mano, formare una palla e rimettere nella ciotola, coprire con della pellicola e lasciare lievitare per 2 ore circa o fino al raddoppio, sgonfiare lavorandolo un pò, riformare la palla e dopo un'ora  mettere in frigo fino al mattino dopo.
Il mattino togliere dal frigo e lasciare ambientare almeno un paio d'ore o finchè non è il doppio della massa iniziale..(qui dipende dalla temperatura).
A questo punto dividere in pezzi da 90 gr, arrotolare (vedi qui oppure il VIDEO della formatura delle baguettes) cercando di assotigliare le estremità.. e posizionare ben distanziati nelle placche con carta forno cosparsa di semola...Spolverare anche la superficie aiutandosi con un colino.
Lasciare lievitare fin quasi al doppio.
Accendere il forno a 220° fare dei tagli obliqui con una lametta. spruzzare dell'acqua all'interno del forno ed infornare a metà altezza..Cuocere per circa 20 minuti o fino a colorazione desiderata.
Il fatto di accendere il forno a 220° non vuol dire che si cuociono a quella temperatura, perchè comunque aprendo lo sportello sia per spruzzare che per infornare scenderà di parecchio. se usate il ventilato consiglio di spegnere la ventola prima di aprirlo in modo che esca meno calore possibile...

I tagli dovranno essere molto obliqui per ottenee un buon risultato.



Buono, profumato e Croccantino...


A questo punto è doveroso augurare a tutti BUONE VACANZE io sarò qui con voi quindi passate quando volete per un thè!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta. Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

AddThis