"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 28 gennaio 2011

Pasta Plunder, Pain au Chocolat, Croissants....



Ma quanto mi piace sfogliare..!!..già si sa che mi piacciono i levitati, poi se si tratta di sfoglia mi diverto un sacco..il fatto di fare un impasto e poi unirlo a burro e piegare e piegare poi stare in ansia per vedere che ne esce ...mi piace!!... A Natale ho ricevuto in regalo un favoloso libro di ricette (tanto per cambiare!!) ma non uno di quelli di cuochi o pasticceri famosi, un libro di Dolci che si chiama "Dolci Dolomiti"..un bel librone pieno di ricette golose..tra le decine e decine di preparazioni sono stata attirata dalla Pasta Plunder..e che é? vi chiederete non è altro che un lievitato sfogliato, una pasta Croissants, una pasta base con la quale si possono fare molte preparazioni, dai classici croissants, al pain au chocolat, ai cornetti all'albicocca (fatti a ferro di cavallo ma questa è un'altra storia!!), ai danesi ecc..e perciò la settimana scorsa seguita dalle mia amiche della Pagina di FB quasi fosse un reality show ho provato a farla con tanto di foto mostruosa alla fine.
Infatti dal punto di vista del sapore è venuta benissimo, ma non dal punto di vista estetico..i miei cornetti all'albicocca erano diventati delle frittelle da sagra...invece il pain au chocolat era venuto bene....mi sono piaciuti così tanto che dopo qualche giorno ho ritentato con qualche modifica..il fatto è che nella preparazione dell'impasto si dovevano mettere 40 gr di lievito..decisamente tanti..così ne ho messi 15..decisamente pochi!!..era scritto di mettere tutti gli ingredienti in ciotola burro fuso compreso ed impastare..mmm!!..non ero convinta..cambiamo tutto...! fatto, cotto una parte e l'altra congelata da cruda..risultato migliore, ma per essere sicura ho voluto cuocere quelli congelati ed ho rifatto di nuovo l'impasto..ora sono sicura che è veramente buono (ma questo già lo sapevo ecco perchè l'ho fatto 3 volte in 10 giorni)....ma visto che il post è lungo basta chiacchiere..via con la preparazione!



PASTA PLUNDER E PAIN AU CHOCOLAT ET CROISSANTS

Ingredienti per circa 15 pezzi

per l'impasto:
500 gr di farina (metà manitoba e metà 00)
220 gr di latte
120 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra
120 gr di burro morbido
3 tuorli
7 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero vanigliato o una bustina
1 cucchiaino di aroma all'arancia naturale o scorza d'arancia o limone grattato

per il tournage:
250 gr di burro
40 gr di farina 00


PREPARAZIONE DELL'IMPASTO

La sera prima: preparare il panetto di burro....mettere nella planetaria il burro morbido ma non molto con la farina ed impastare con la foglia..passare la massa su un pezzo di pellicola, coprirlo e compattarlo fino ad un cm di spessore circa..(guardate qui )

preparare l'impasto...mettere nella ciotola della planetaria la farina tenendone da parte 5-6 cucchiai, il lievito sbriciolato ed il latte ed avviare la macchina..unire i tuorli uno alla volta lasciando assorbire tra uno e l'altro..poi aggiungere lo zucchero in 2 volte..
Unire lo zucchero vanigliato e l'aroma..impastare bene fino ad avere una massa omogenea..a questo punto unir e il burro morbido in più riprese alternandolo ad un pò di farina ed al sale sempre facendo amalgamare bene..portare ad incordatura...lavorare un pò a mano dando delle pieghe, rimettere nella ciotola, lasciare un'ora a riposare e poi mettere in frigo fino al mattino dopo...
Per comodità io ho fatto così..la mattina dopo ho potuto iniziare subito con le pieghe, però si può impastare anche il mattino lasciando riposare un paio d'ore l'impasto in frigo prima di iniziare le pieghe..



PIEGA A 3

Mattino dopo oppure dopo un paio d'ore di riposo in frigo dell'impasto:
Togliete il panetto di burro 15 minuti prima dal frigo.
Stendere l'impasto in un rettangolo che sia largo poco più del doppio della larghezza del panetto di burro..
mettere il panetto di burro in una metà della striscia di impasto e chiudere a libro.schiacciare bene nei bordi per sigillare..stendere l'impasto fino ad uno spessore di circa 1 cm e fare una piega a 3...cioè portare un lembo fino a 2/3 e l'altro sopra a chiudere...mettere in un vassoio, coprire con nylon o pellicola e riporre in frigo per 30 minuti...

Quando fate le pieghe aiutatevi con poca farina nel piano di lavoro e sopra l'impasto, non schiacciate troppo con il mattarello per evitare di strappare l'impasto...se succedesse tamponate con poca farina e togliete l'eccesso..IMPORTANTE è togliere tutta la farina con un pennello prima di piegare..!!




PIEGA A 4

Passati i 30 minuti riprendere l'impasto, stenderlo nuovamente mettendo sempre i giri visibili verso di voi (come ultima immagine nella prima foto)..e fare una piega a 4..cioè portare i 2 lembi al centro e poi ripiegare...mettere in frigo coperto altri 30 minuti..


Riprendere l'impasto, stendere di nuovo e fare un'altra piega a 3..L'ultima..coprire e mettere in frigo 20 minuti..

A questo punto l'impasto è pronto...potete fare tutti i formati che volete..io ho fatto dei croissants vedere qui come formarli e dei pain au chocolat buonissimi...


PAIN AU CHOCOLAT

Servirà del cioccolato fondente tagliato a pezzi lunghi..
Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 7 mm..se per caso vi risulta difficile e tende a tornare indietro non insistete..copritelo e riponetelo in frigo 10 minuti..altro sistema è quello di tagliare a metà per lungo l'impasto e lavorare solo su un pezzo tenendo l'altro in frigo...Tagliate con la rotella per la pizza dei rettangoli di circa 8 cm x 11..posizionate il cioccolato verso il bordo ed arrotolate mettendo la chiusura ben sotto..


LIEVITAZIONE qui c'è una premessa da fare..nella ricetta che prevedeva 40 gr di lievito si diceva di lasciarli riposare 15 minuti e poi cuocerli..sinceramente non mi fido, ma visto che io di lievito ne ho messo meno ho provato più versioni e sono arrivata a questa conclusione..
Non aspettatevi che crescano..in lievitazione si modificheranno pochissimo quindi ci vuole un pò di occhio..in compenso in forno diventano enormi.
Se sono congelati passateli nelle placche la sera prima..calcolate circa 6 ore a temperatura ambiente non superiore ai 20° se avete spazio in frigo invece potete metterli lì fino al mattino e poi a temperatura ambiente per un'oretta..
se invece li fate subito lasciateli lievitare per un'ora e mezza circa a non più di 20°...vi accorgerete che sono morbidi e se schiacciate con il dito non tornano subito in forma..non metteteli vicino a fonti di calore..tipo termosifoni, stufe o in forno tiepido..il burro contenuto nelle pieghe uscirà sotto forma di liquido..
Il bello di questo impasto è che tutte le volte che l'ho cotto non ha mai rilasciato burro in cottura..!
si dovrebbero spennellare con uovo battuto con poco latte..ed infornare a 180° a metà altezza per 20 minuti circa....





Anch'io come altre blogger sono stata contattata per fare il provino per partecipare al programma Masterchef in versione Italiana.. non ho ancora deciso se ci andrò..come si vede io prediligo la pasticceria mentre di cucina faccio poco o niente..se per caso deciderò di andarci, non sarà tanto per essere scelta, in quanto non credo di avere le carte in regola ma sarà una bellissima occasione per conoscere chi di voi ci sarà...e perciò..ci vediamo a Milano!!!

E con questo vi saluto, vi dico di provare la Pasta Plunder Tedesca e di passare un buon Fine Settimana!!!
CIAO CIAO!

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

95 commenti:

  1. Mia cara Morena ma tu sei una pasticceria nata! Guarda che bontà che ci hai mostrato oggi!? Da svenire! Anche io adoro la sfoglia...ma ancora non mi sono mai messa a sfogliare...però con quetso tuo post dettagliatissimo potrei anche provarci! ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao morena , sono anche la mia passione i dolci.
    peccato che non ho molto tempo per
    esercitarmi.
    comunque complimenti, appena posso tw li copio
    baci

    RispondiElimina
  3. che spettacolo!!!!!!!! io non ho una planetaria e tante tue ricette non le faccio uff!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sei veloce nella corsa????? allora comincia a scappare perchè se t'acchiappo...,sono a dieta da 13 giorni, non puoi farmi vedere questi spettacoli....semplicemente fantastici, bravissima!

    RispondiElimina
  5. ma..ma...è una cosa spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  6. morena, come non provare quest'altra tua delizia... prima però aspetterò che passi questa maledetta influenza... intanto copio e custodisco!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Que delicia, se ven fenomenales.

    Saludos

    RispondiElimina
  8. Tesoro questa me la segno avevo già fatto in passato i cornetti questi per fine settimana devono essere miei!1 carta e penna!!
    baci baci Anna

    RispondiElimina
  9. mamma mia che meraviglia.. sono semplicemente splendidi.... certo che però queste immagini sono una coltellata vista la mia dieta in corso..... grrrrr...

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!! Ci credo che ti piace, con i risultati che riesci ad ottenere chiunque ne sarebbe orgoglioso, bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. come resistere??
    sono tutti buonissimi :)

    RispondiElimina
  12. Mamma mia la vista di quel croissant mi ha fatto quasi svenire!!! direi che non ci sono dubbi che ti piaccia sfogliare...guarda che meraviglia riesci a tirare fuori dal cilindro ^_^

    RispondiElimina
  13. che buoniiiiiiiiiiiiiiii!!! complimenti cara, sono perfetti!!!

    RispondiElimina
  14. Finalmente riesco a lasciarti il mio piccolo e commosso pensiero di fronte a tanta goduria! Pensa che appena ho aperto ed ho visto tutto quello che sei riuscita a mettere in cantiere con questo impasto, il mio stomaco ha iniziato a brontolare e davvero c'era da commuoversi! Devo provare quest'impasto di cui non avevo mai sentito parlare...chissà poi perchè si chiama così...!
    Ti mando un bacione carissima Morena...ti salvi solo perchè abiti un pò lontanuccio, altrimenti avresti già sentito suonare il campanello! :-***

    RispondiElimina
  15. Non ho mai fatto una sfoglia lievitata, e questi tuoi dolci sono una vera tentazione. Quasi quasi questo fine settimana ci provo! :-)

    RispondiElimina
  16. Morena mon amie, Une réussite totale. BRAVO!!!!
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  17. che foto meravigliose! questa è alta pasticceria! complimenti,golosissime!

    RispondiElimina
  18. Ciao Morena sei troppo brava in cucina , bellissime le tue sfoglie!

    RispondiElimina
  19. Ottima ricetta come al solito spiegata benissimmo....buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Prima o poi mi cimenterò con la pasta sfoglia, per il momento resto qui ad ammirarti. E vai alle selezioni, faccio il tifo per te. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Ma cosa mi fai vedere!!!!!!
    Mi hanno appena portato dalla Svizzera dell'ottimo burro,quale scusa migliore per provarli!!
    Grazie sei un mito!!!

    RispondiElimina
  22. Post bellissimo e croissant perfetti. Senza parole...

    RispondiElimina
  23. mio dio che meraviglia...niente da invidiare a quelli delle pasticcerie o dei bar...Sei bravissima, io me lo posso sognare di riuscire a fare una meraviglia del genere...

    RispondiElimina
  24. Claudia..devi provare dai..non è così complicato..e che soddisfazione!

    antonella..che peccato...!.una volta quando lavoravo sfruttavo ogni minimo momento libero!..ora ho più tempo perchè non lavoro!..

    titty..molte cose le puoi fare a mano..basta un pò di pazienza..questi li potresti fare ad esempio..

    Moki...OPS!!

    Alice..gra..graaazie!

    RispondiElimina
  25. littledesserts..auguri allora..spero ti passi presto!!..grazie!

    jose manuel..gracias!

    ranapazza65..ahaha!

    pasticciona..scuuusa..!!!ahaha!

    vesselina..grazie!

    Zia Elle..vedere come crescono in forno..è troppo bello!!

    Mirtilla..buonissimi davvero!

    elenuccia..grazie cara..troppo buona!

    RispondiElimina
  26. Sto muorendo dall'invidia....sono perfetti,ben fatti,ben cotti,ben fotografati..rosico accipicchia quanto rosico
    complimenti
    Zagara

    RispondiElimina
  27. Sto muorendo dall'invidia....sono perfetti,ben fatti,ben cotti,ben fotografati..rosico accipicchia quanto rosico
    complimenti
    Zagara

    RispondiElimina
  28. raffy..grazie!

    Ago..grazie, sei troppo gentile, veramente..penso che sia un nome nordico per indicare la pasta croissants che poi c'è anche quella Danese che contine quasi il doppio di burro..ho decisamente evitato altrimenti mi uccidevate!!..ahahah!
    quando vuoi!!ti aspetto!

    Mari-Rose di Burro..devi provarci..!

    Nadji..merci beaucoup ma chèrie!..a Bientot!

    Stefania.Aria in Cucina..Mary..Mari e Fiorella..FairySkull...grazie!

    RispondiElimina
  29. mariacristina..ma dai provaci!!..vedremo!!..

    atri..direi ottima occasione!!...grazie!

    giulia pignatelli..grazie!

    Silvia..non ci credo..li faresti anche tu!! ne sono sicura!

    RispondiElimina
  30. Chapeau Morena...sfogliati alla perfezione!!!!!!!!!!
    Come me ne mangerei uno seduta stante...

    RispondiElimina
  31. sei troppo brava!!!! le foto sembrano di una vetrina di pasticceria , ma come fai a me viene sempre tutto un po' approssimativo , tu sei perfetta!!!! solo un difetto queste lecornie sono bombe caloriche come si faaaa!!!!!!un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  32. complimenti la pasta sfoglia è perfetta :) ora mi ci vorrebbe un croissant!!!!!

    RispondiElimina
  33. Finalmente riesco a commentare... ma queste meraviglie mi lasciano senza parole! O_O
    SEI GRANDE!

    RispondiElimina
  34. Ciao,piacere di conoscerti!
    Complimenti per il tuo blog,l'ho scoperto per caso,è pieno di ricette interessanti,questa poi mi piace in particolar modo!
    Sono diventata tua sostenitrice,ti ho aggiunta nel mio elenco blog personale(così saprò quando pubblichi qualche delizia) e mi sono permessa di aggiungere il tuo banner.
    A presto,ciao.

    RispondiElimina
  35. Simo..grazie cara..se vieni qui ne ho anche per te!!..li tolgo dal freezer e ti preparo la colazione!

    rebecca..ma non è vero..sei brava anche tu!!..e poi, importa la bontà di una cosa..la bellezza viene dopo!Grazie!

    Pasquy..grazie!

    Ornella..ma graaazieee!!!TU SEI GRANDE!!!

    LA PASTICCIONA...ciao e benvenuta!..mi fa piacere tutto!!..grazie!

    RispondiElimina
  36. Sono eccezionali, bravissima come sempre, del resto! Buon WE! Bacioni!

    RispondiElimina
  37. Che meraviglia... sei bravissima, complimenti!!!! Baci!

    RispondiElimina
  38. mes compliments pour ce petit pain au chocolat c'est bien réussi bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  39. Bravissima, sono strepitosi!!!!!

    RispondiElimina
  40. Sfoglia stupenda e foto ancora di più! E' un dono di natura

    RispondiElimina
  41. Devo prepararmi psicologicamente, a far la pasta sfoglia...certo che vedendo queste meraviglie viene proprio voglia di provare...

    RispondiElimina
  42. che dire More' sei uno spettacolo, spieghi bene e quindi come si fa a resistere!! complimenti sei una garanzia ^__^

    RispondiElimina
  43. Hola!!! He encontrado tu blog a atrvés de otro blog y me quedó siguiendote pues me gusta mucho!

    El hojaldre te ha quedado espectacular!! Que bien te han subido las capas... debe de estar delicioso! Ya me llevaria un croissant ;P

    me quedo por aquí dando una vueltecilla! Si tu tb te quieres pasar por mi cocina y si te gusta seguirme, gracias! Seria un placer para mi :)

    Un beso y te leo en tu proximo post! :D

    RispondiElimina
  44. Ciao bellissimi sti pain au chocolat e i croissants! Dovro' provare questo impasto quando ho un attimo di tempo.
    A-ha! E' arrivato anche in Italia allora Masterchef. Non so se ti ricordi, te lo avevo accennato una volta. Qua fra un po' inizia un'altra serie. Non so a che no. siamo, 7-8 forse?? Boh! E' un programma inglese. Mi piace vedere il cibo diverso che preparano ma aihme', vengo sempre attratta dai dolci e le cose che creano a volte sono straordinarie. Beh, se ci andrai tienici aggiornata e in bocca al lupo. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  45. Kà..Grazie cara!

    Sar@..grazie!

    Fimère.merci beaucoup!

    lerocherhotel..grazie!

    CavoloVerde..troppo buona!

    Cinzia..dai buttati!!

    RispondiElimina
  46. carissima Morena, sei un fenomeno!!!!!!!!!!!!!!e copio anche questa!!!!!!!!!!bravissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. chabb..grazie grazie!!

    Anniki..Gracias y bienvenidos .. espero que vendrá a verme otra vez ..! Hola hola!

    Daniala...ma ciao!!!...eh già sembra proprio che sia arrivato anche qui..ed andrà avanti chissà quanto tempo!!bah..vedremo!
    ciao ciao!

    RispondiElimina
  48. mi sono studiata bene bene i tuoi passaggi.... questo tipo di impasto è molto simile a quello di Felder... poi leggerai anche il mio post e ti renderai conto... :D
    comunque per sfizio appena finisco croissant provo questo! :D

    RispondiElimina
  49. Per me sfogliare invece è un'incubo, uno dei peggiori per giunta! ci ho provato solo una volta ed ho abbandonato l'idea definitivamente...
    Le tue foto però sono così esplicative... e il pèain au chocolat ha ormai preso a far parte del mio cuore... che faccio riprovo? se ci riesco stavolta ti faccio una statua di pastasfoglia eheh ^_^

    RispondiElimina
  50. sono incantata davanti a queste foto! mamma mia che brava! La sfoglia e' uno dei progetti che ho per quest'anno. Non l'ho mai fatta e mi terrorizza. Dovro' tornare a questo post parecchie volte per vedere e rivedere. Fantastici sti pain au chocolat!

    RispondiElimina
  51. Strepitosi,mamma mia che bontà e sopratutto che brava!!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  52. Ciao, ma che buone queste sfolgiate! perfettamente riuscite, soffici e fragranti! non sparemmo proprio da quale cominciare!
    baci baci

    RispondiElimina
  53. ciao Morena, ti seguo da un po' e penso sia bravissima!
    Oltre a farti i complimenti per tutte le tue ricette volevo dirti che hanno invitato anche me! E come te sono davvero indecisa sul da farsi...tra l'altro io ho un lavoro a tempo pieno...
    comunque, dopo aver letto che hanno invitato una brava come te mi sento ancora più lusingata dalla proposta!

    RispondiElimina
  54. MITICA! veramente bravissima!
    ne sento il profumo da qui..

    RispondiElimina
  55. Ma...ma.....sei una "cornificatrice" da medaglia d'oro!!!!!!!!!!!!
    Ti invidio per come fai le foto....fanno sbavare pure quelle!

    RispondiElimina
  56. Che buoni!! sei bravissima!!
    devo farli anche io

    RispondiElimina
  57. Enza..ho appena letto il tuo post ed infatti la lavorazione è molto simile..non ci resta che provarli!!

    Erica..non devi perdere lasperanza..sfogliare non è facilissimo la prima volta..però basta capire il meccanismo e poi fila tutto liscio..io direi che DEVI riprovarci..nel caso dimmi quali difficoltà hai incontrato e vedo di aiutarti!..

    sara@caffeina..potresti iniziare dalla pasta sfoglia normale..ti ritroveresti con un impasto molto più semplice perchè non lievitato e lo useresti sia per il dolce che per il salato..poi potrsti passare a questo..ma vedi tu..!..

    Torte&decorazioni..grazie Francesca!

    RispondiElimina
  58. Manuela e Silvia..grazie ragazze!

    Moscerino..grazie cara..!
    mi sa che se lavori è un pò dura partecipare, le registrazioni andranno avanti un bel pò..nemmeno io so che fare, ma sto pensando di non andare nemmeno ai provini..hanno chiamato tantissimi/e blogger e tanti sono veramente bravi!..
    chissà, vedremo!..

    Lady..grazie!

    Pamirilla..cornificatrice???..ahaha spero non ti senta il mio fidanzato!!..hihi!!..grazie cara!!..

    ariadna cucci..grazie..dai provaci!

    RispondiElimina
  59. non ci sono parole davanti a questa meraviglia... sono strepitosi...

    RispondiElimina
  60. Cara Morena, sono molto impressionata. Mentre leggevo il tuo post, ti vedevo novella Marily Streep, giocare con la pasta sfogliata come lei nel film "E' complicato". L'hai visto? Fai venire voglia di cimentarsi in questa impresa..ho sempre considerato la pasta sfogliata, una delle cose piu' difficili in pasticceria, ma tu sei incredibile. un grande complimento ed un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  61. Fabiana..grazie!

    Patty...ehehe!!..ma sai che quel film non l'ho visto?..e come ho fatto..impossibile..adoro Meryl Streep e tutti i film dove si pasticcia..devo informarmi!!..sono sicura che ci riusciresti!!..Grazie!

    RispondiElimina
  62. il pain au chocolate...dio che bei ricordi che hai risvegliato Morena!!!!
    a Parigi, la prima che ci siamo andati con Luca, facevamo sempre colazione in una pasticceria che serviva delle delizie pazzesche..
    buonissimi!!!!
    e poi..a vedere queste foto...verrebbe voglia di mordere lo schermo del pc!!!
    bravissima!!! :)

    RispondiElimina
  63. Milena..chissà che buonii quelli di parigi!!...grazie!

    RispondiElimina
  64. ciao! ti seguo sempre in silenzio e ne approfitto adesso per farti un oceano di complimenti... :) mi metti sempre fame eheheh...volevo chiederti un parere sul libro dolci dolomiti, è da un po' che gli faccio il filo ma non sono mai riuscito a trovarlo in libreria e a sfogliarlo..è fatto bene? merita tutti i soldini che costa? grazie e buoni cornetti a tutti! :) Alessandra

    RispondiElimina
  65. ciao! ti seguo sempre in silenzio e ne approfitto adesso per farti un oceano di complimenti... :) mi metti sempre fame eheheh...volevo chiederti un parere sul libro dolci dolomiti, è da un po' che gli faccio il filo ma non sono mai riuscito a trovarlo in libreria e a sfogliarlo..è fatto bene? merita tutti i soldini che costa? grazie e buoni cornetti a tutti! :) Alessandra

    RispondiElimina
  66. Alessandra..cia e benvenuta!..ti dirò che oltre a Dolci Dolomiti che ho trovato a Dicembre ho anche Cucinare nelle Dolomiti della stessa serie..mi piacciono molto entrambi e penso che i soldi che costano li valgono in pieno..!..ciao Morena

    RispondiElimina
  67. ho visto anche cucinare nelle dolomiti online ma ho voluto di proposito far finta di niente o mi sembrerà indispensabile anche quello... :) un'ultima domanda: quello sui dolci è curato anche dal punto di vista fotografico? oltre che di pasticceria sono anche appassionata di fotografia e cerco sempre libri che uniscono queste due passioni...ah le tue foto sono sempre bellissime, a proposito!

    RispondiElimina
  68. Alessandra..beh non sono libri con foto particolarmente ricercate...dove ci sono le spiegazioni degli impasti base ci sono le foto dei passaggi...e poi ci sono le foto dei dolci, ma comunque molto semplici..mi fa piacere ti piacciano le mie foto..nella mia scarsa conoscenza cerco di impegnarmi anche nella fotografia..

    RispondiElimina
  69. sono ipnotizzato dalle foto di questo post ... sarò grave?

    RispondiElimina
  70. Ciao Morena,
    i tuoi croissant mi hanno incantata, li ho provati e sono a dir poco favolosi!
    Davvero squisiti, grazie mille per la ricetta ;)

    RispondiElimina
  71. Lori..grazie a te per averli provati..sono contenta che ti siano piaciuti!ciao morena

    RispondiElimina
  72. Ciao Morena, io sono Martina del blog Cioccolatoallafragola. Dato che mi hai incuriosita con questa pasta plunder volevo provare a farla e ti chiedo: il libro di cui tu parli in questo post è questo qui? http://www.lafeltrinelli.it/products/9788882666149/Dolci_Dolomiti/Heinrich_Gasteiger.html

    Ne consigli l'acquisto?
    Grazie e a presto.
    Martina

    RispondiElimina
  73. Martina..ciao, il libro è proprio quello, lo trovo favoloso come è stupendo anche suo fratello "Cucinare nelle Dolomiti" è ricco di spiegazioni ed argomenti interessanti..

    RispondiElimina
  74. è anche la mia apssione...i cornetti, le brioche,i pan auchocolat!! questa ricetta non la conosceva, epr ora mi sonoa ffidata sempre a montersino, ma voglio provarne altre!
    ti son venuti davvero buoni e bellissimi....oddio che fame!!!
    :D

    li vorrei epr la colazione di tutto il mese!!

    RispondiElimina
  75. Cranberry...se provi anche questa versione poi fammi sapere..ciao ciao!!

    RispondiElimina
  76. Morena...quant'è che non passavo a trovarti...
    Che bei croissant! Spettacolari!
    Belle anche le foto! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  77. Effettivamente zioPiero era un po' che non ti offrivo un caffè..del resto passo poco anch'io per i blog..Grazie per essere venuto a farmi visita e per i complimenti..Un bacio..ciao ciao!

    RispondiElimina
  78. che bella sfogliatura e poi sono davvero golosi!!

    RispondiElimina
  79. 0___0 sto letteralmente sbavando sulla tastiera e no sto scherzando sono spettacolari questi cornetti e e il resto...accippicchia davvero sei stata super bravissima..
    lai

    RispondiElimina
  80. Ciao Morena! Mi piace tantissimo il tuo blog e le tue ricette soprattutto i lievitati e vorrei tanto fare questa ricetta ma con la farina integrale perciò ti chiedo quale proporzione devo usare fra quella integrale e la farina manitoba. Non voglio usare la farina 00. Grazie, Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lu perchè non vuoi usare la 00? comunque puoi mettere 200 di integrale ed il resto manitoba.
      sappi però che se le farine sono forti faticherai a stendere l'impasto..
      fammi sapere.
      Morena

      Elimina
    2. Ciao Morena! Non voglio usare la farina 00 perché è raffinata (sto cercando di sostituirla nelle mie ricette). Vorrei fare questa ricetta ma con un impasto più nutriente. L'ho fatto ieri ed è stata una faticaccia stenderla! Hai proprio ragione in dirlo :) Il risultato è stato un po' deludente :)Un'altra cosa: si può fare più di tre giri di piega o l'impasto finirà per rovinarsi? Grazie mille per la risposta, sei stata velocissima!!!! Baci, Lu

      Elimina
    3. Ti credo che hai faticato!! Non avrebbe senso fare pieghe in più anche perchè se già è difficle perchè aumentare la fatica? devi sostituire la 00 con una farina debole, ad esempio il farro..
      Fammi sapere se li rifai!

      Elimina
    4. Benissimo! Li rifarò di sicuro! Grazie ancora! Te lo farò sapere senz'altro. Bye, Lu

      Elimina
  81. Ciao Morena! Finalmente ho cotto i miei pain au chocolat e i croissant con la farina di farro come mi avevi consigliato e sono venuti otimi! Hanno un ottimo sapore e per tirare la pasta non ho faticato per niente. Grazie, grazie, a presto, Lu

    RispondiElimina
  82. Il tuo blog è fantastico, fa venire voglia di mangiare tutto e mettersi a preparare ogni singola ricetta! foto bellissime e lievitati eccezionali! complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com