"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 10 gennaio 2011

La Prima Ricetta del 2011...Macarons...il ritorno!!


Ma buongioooorno...finalmente rieccomi da voi..quest'ultimo periodo è stato piuttosto strano..Lo so lo so, vi ho trascurati, ma ho voluto prendermi un pò di pausa dal blog e dal forno!!...E' iniziato un nuovo anno e tutti siamo già carichi di buoni propositi che però alla fine non cambieranno niente perchè si continuerà comunque come prima..
Durante le festività non è che sono stata indaffarata dietro ai fornelli, anzi, non avendo cene, cenoni ed inviti vari non ho preparato proprio niente di particolare e nemmeno mi sono dedicata alla preparazione di biscottini decorati da regalare..ne ho visti tantissimi nei vostri blog e li terrò presente per la prossima volta..sono veramente carini!
Unica cosa che ho fatto sono stati i panettoni a lievitazione naturale che ho regalato e quelli con lievito di birra che invece abbiamo mangiato noi...
Ma è arrivato il momento di ripartire seriamente e voglio farlo non con una ricetta qualsiasi ma una di quelle che assieme a questa che ancora mi fa ridere e questa mi hanno aperto un mondo..anzi mi hanno proprio coinvolta!!
Rassegnatevi, non sarà l'ultima, ne voglio fare tanti fino a trovare quella che mi piace di più..non che questa non mi piaccia eh...anzi ma la curiosità è tanta..e poi devo provare la carta siliconata che gentilmente mi ha mandato un'esperta di Macarons e non credo serva dire chi è!!...

Dunque, torniamo a questi bocconcini squisiti..la preparazione è un pò più elaborata degli altri in quanto prevede la preparazione della meringa italiana ma che però a suo favore ha il fatto che è più difficile sbagliare il macaronage ossia la mescolazione tra albumi montati ed il TPT...ehehe!!..che è il TPT???..è praticamente la miscelazione tra farina di mandorle e zucchero a velo in pari peso, quindi quando si parla di 200 gr di TPT si intende l'insieme di 100 gr di zucchero con 100 gr di farina di mandorle..da lei ho letto che si può preparare in anticipo e conservare per non più di una settimana in un contenitore ermetico, quindi il mio consiglio è questo..quando avete intenzione di farli ed avete un pò di tempo preparatevi questo TPT, vi avvantaggerete non poco in quanto è un lavoro piuttosto noioso..ma ne vale la pena e quando sarete pronti per i vostri Macarons ci metterete pochissimo..
La ricetta è presa dal libro Macaron di Josè Maréchal..in questo libricino troverete a parte i vari metodi di preparazione anche delle belle idee di farcitura e decorazione..io l'ho trovato utile!..la particolarità di questa versione è l'utilizzo degli albumi in due parti diverse..una per lo zucchero cotto e l'altra da mescolare al TPT.. mi ha incuriosita ed ho voluto provare...La cosa diversa dagli altri è lo spessore del collarino o colletto che subito pensavo dipendesse da un mio errore, poi guardando bene le foto del libro ho notato che nemmeno i suoi ce l'hanno più spesso...insomma alla fine erano proprio buoni!...




MACARONS di Josè Maréchal

Ingredienti per 40 macarons di 3 cm di diametro

400 gr di TPT (200 di farina di mandorle+200 di zucchero a velo)
80 gr x 2 di albumi vecchi di 2-3 giorni
200 gr di zucchero semolato
75 gr di acqua

in questo caso non ho messo colore, ma se volete potete farlo...vi consiglio di leggere anche questo post .
Mixate la farina di mandorle e lo zucchero e setacciateli per bene attraverso un colino sottile.
Portare ad ebollizione lo zucchero semolato nell'acqua, dovrete portarlo a 115°, nel frattempo montare lentamente a neve 80 gr di albumi.
Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura aumentare la velocità della montatura e versarlo a filo sugli albumi facendo attenzione agli schizzi..evitate che finisca nelle fruste..Continuate a montare fino a raffreddamento..(10 minuti circa)..
unite il resto degli albumi al TPT mescolate bene ed aggiungete il colorante se volete..
Unire 1/3 di meringa al TPT e mescolare con una spatola morbida per diluirla un pò poi aggiungere il resto eseguendo il macaronage cioè mescolando delicatamente ma in modo deciso da sotto a sopra fino ad ottenere una massa lucida ma non troppo molle, dovrà cadere a nastro dalla spatola..Riempire una sacca con bocchetta di 8 mm. bloccare la carta forno sulla placca mettendo un ciuffetto di crema sotto la carta..Formare dei bottoni grandi come una noce circa ben distanziati, date qualche colpettino da sotto per assestarli e lasciate riposare per 30 minuti.
Infornate per 14 minuti a 150° ovviamente regolatevi con il vostro forno, il libro dice 14, ma nel mio serve un pò di più. comunque non devono cuocere troppo..
una volta sfornati se non avete la carta siliconata versate un pò di acqua sotto alla carta, il vapore favorirà lo staccamento dei macarons..poi fateli raffreddare bene..
Quindi farciteli a piacere io ho usato il Caramello Mou al Burro Salato che devo dire è di una golosità unica!!..Non perdetevelo!!..Teneteli in frigo coperti per un paio di giorni prima di gustarli..



Caramello al Burro salato (Josè Maréchal):

250 gr di zucchero
75 gr di acqua

120 ml di panna fresca

200 gr Burro Salato


è la dose per farcire 40 macarons.

mettere in una casseruola (meglio se in rame o con fondo spesso in acciaio) acqua e zucchero..portare ad un colore bruno chiaro, togliere dal fuoco e versare piano la panna fredda facendo molta attenzione agli schizzi ed alla schiuma che si formerà..(rischio ustioni) mescolare bene finche si formerà una crema omogenea infine (a 108°) incorporare il burro a pezzetti mescolando per farlo sciogliere ed amalgamare bene..far raffreddare e riporre in frigo per almeno un paio d'ore. Farcire i macarons..
Ve lo consiglio!!!


Quali saranno i prossimi???

-----------------------------------------------------------------

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright©all rights reserved.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

60 commenti:

  1. Sei perdonata alla grande se ti presenti con questi splendidi macarons!
    :) :)
    Che poi, detto fra noi, un po' di riposo e relax anche mentale non ha mai fatto male a nessuno!
    Tornando ai macarons qui, che dire .. pure farciti con il caramello al burro salato?Mi sento male ... gnam!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. VEdo che abbiamo la stessa "maestra" di macarons ;-)
    Ed ho appena adocchiato una farcitura molto simile a questa...che dire Morena, sono assolutamente perfetti!

    RispondiElimina
  3. ma sono perfetti!! ammettilo che sei voltata a parigi a comprarli... eheheh scherzo eh.. bravissimissimissima!!

    RispondiElimina
  4. perfetti! anch'io li adoro e li ho provati in tanti gusti, quale scegliere? :-D

    RispondiElimina
  5. Credo che per me rimarranno sempre un sogno. I tuoi sono meravigliosamente perfetti. E quella farcitura al caramello salato dev'essere divina. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. mi stai facendo venire voglia di provarli!
    i tuoi sono sempre più belli... e quel mou dev'essere di un godurioso!!!

    RispondiElimina
  7. non ho mai avuto il coraggio di provargli,pero' vedendo i tuoi mi viene ancora piu' voglia di buttarmi in questa avventura!!non so se riusciro almeno a montare bene gli albumi,figurati fare i maccarons...è solo un sogno per me!!complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Enno'...non e' possibile.... io non li ho mai assaggiati e tutti ne parlano, li fanno e li rifanno.... devo mettermi al passo coi tempo! ehehehe!
    Sono semplicemente meravigliosi. troppo brava!
    Posso una domandina? Non avendo/trovando il burro salato...che ffo'???? Graaazie!
    Paola

    RispondiElimina
  9. Carissima ma quanto ti son venuti belli!!!!Che brava che sei.. a casa prendo nota e magari ci provo...
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Come sono belli!!! Sono perfetti!!! E la farcitura poi... è una golosità!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. più che altro la domanda è...quando ci regalerai i prossimi...trepidante attesa!

    RispondiElimina
  12. meggy..hai ragione..spero di aver fatto un carico di energia!..Grazie!

    arabafelice..eheheeh!!grazie!

    pasticciona..sì sì..toccata e fuga per comprarli!!....magaaaari!!..ma sia che non ci sono mai stata?..

    Alice4161..grazie!

    RispondiElimina
  13. Acquolina..nemmeno io so scegliere!!troppo buoni!

    federica..ma no dai, sono sicura che ti riuscirebbero benissimo..se poi cominci, non smetti più!!baci baci!

    Enza..tu che fai tante cose favolose..non puoi non provare!!..

    nicole c..sono più facili di quel che sembra..basta un pò di attenzione!..

    piccoLINA..ed allora devi aggiornarti..sono troppo buoni!..purtroppo il burro salato si trova con difficoltà, pure io l'ho trovato in un piccolo supermercato mentre in un iper nemmeno l'ombra..oltre a fare altre farciture (ce ne sono di buonissime!!)buoi fare il caramello normale usando il burro solito..ciao ciao

    marifra..tu copia e magari provali..poi mi dirai!..

    RispondiElimina
  14. ....Morena sonk perfetti, meravigliosi! (e stragolosi....)
    Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  15. attenta che danno dipendenza, che tu li mangi o meno
    C'è un che di feticismo nel fare i macarons, il sedersi davanti al forno per vedere crescere i piedi, lo sperimentare sempre nuove ricette come se non fossero mai perfetti, cercare nuove soluzioni per colorarli e per farcirli..... ;)

    Brava

    RispondiElimina
  16. attenta che danno dipendenza, che tu li mangi o meno
    C'è un che di feticismo nel fare i macarons, il sedersi davanti al forno per vedere crescere i piedi, lo sperimentare sempre nuove ricette come se non fossero mai perfetti, cercare nuove soluzioni per colorarli e per farcirli..... ;)

    Brava

    RispondiElimina
  17. Ma che belli, devo assolutamente provarli! Grazie, un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Te han quedado perfectos, de verdad se ven de lujo.

    Saludos

    RispondiElimina
  19. Io invece sono già svenuta!!!Bacioni e bentornata alla base!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  20. sisisiiiisssi....buoni che te li andavi mangiando mentre fotografavi!!!!
    Ti posso invitare??? Vorresti passare nel mio blog a dare un'occhiata????

    RispondiElimina
  21. Aaaaaaa!!!!!!!
    Sono assolutamente perfetti, impeccabili!!!
    Li voglio..
    I prossimi?.. Ma al cioccolato con la menta, no? :-)))
    Baci

    RispondiElimina
  22. Tanto son venuti bene che sembrano finti!!!!!!!bravissima!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  23. Mamma mia, quanto sono belli! Complimenti!!!
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  24. Che dire,una meraviglia,come sempre!!!!!

    RispondiElimina
  25. mi inchino davanti a questa perfezione :)

    Roby

    RispondiElimina
  26. ma quanto sono belli...perfetti! Bentornata allora al nuovo anno...anche io ho iniziato oggi...dopo una pausa di cui avevo bisogno...io aspetto di andare in francia per mangiare questi dolcetti...non mi sento capace di farli :) un bacio

    RispondiElimina
  27. Nooooo:-D Ho preso anche io quel bellissimo libricino di Maréchal, me lo sono studiato tutto diligentemente e ho giusto gli albumi che mi stanno invecchiando in frigo!!!
    Visto che ti sono venuti benissimo ( e ciò mi rincuora dato che i precedenti tentativi sono risultati buonissimi ma orrendi!) proverò delle farciture diverse dalle tue!:-)
    Domandina: ma davvero ci guadagnano dopo una notte in frigo, come detto nel libricino?
    Grazie!!

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Ok, direi che sono perfetti...non mi viene altro da dire e poi il ripieno...mmm...il mio preferito direi!!!Bravissima!!!Smack!!

    RispondiElimina
  30. tesoro sono perfetti, assolutamente perfetti !

    RispondiElimina
  31. La mia unica lista di buoni propositi consiste nel voler provare più ricettine possibili e siccome i macarons non li ho mai provati potrei aggiungerci anche questi :-)

    RispondiElimina
  32. Letteralmente a bocca aperta davanti a tanta meraviglia! No! a me non verrano mai e poi mai, anche se annualmente ci riprovo!

    RispondiElimina
  33. morena tesoro devo dire che sei diventata una vera maga con i macarones questi poi sono cosi delicati perfetti nella forma e vogliamo parlare della farcitura???meravigliosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  34. che delizia!!! e poi quella farcitura!!! mmmh! fantastici! questi li eleggo come i miei macarons preferiti di sempre!!!
    me ne mandi un paio, please?

    RispondiElimina
  35. Carissima, posso confermare l'anteprima! Le tue 8 ricette si sono aggiudicate uno dei tre premi.
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/01/il-tempo-delle-mele-i-vincitori.html
    Complimetni. Se mi mandi il tuo indirizzo, te lo spedisco subito.
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. wow la bellezza di questi macarons è sconcertante! sono perfetti!! complimenti! baci

    RispondiElimina
  37. semplicemente divini!!!!!!!
    tanti auguri per nuovo anno fantastico!!!!
    baci

    RispondiElimina
  38. waou!!tes macarons sont superbes!!
    réalisation parfaite et photos sublimes!! merci!!
    très bonne année 2011 à toi!!

    RispondiElimina
  39. Simo..grazie cara!..

    manoel..e me lo dici adesso???troppo tardi!!..hihih!!

    mariacristina..prova prova.!

    jose manuel..gracia Jose!

    Elga..nuooooo..ti fai male!!!

    EliFla..mi sembrava di aver sentito un botto!!graziee!!

    Pamirilla..eheh!..beccata!..passo subito!

    Giulia..dai provali!...Menta e Cioccolato?..ottima idea!!

    lafamevienmangiando, Raffaella, Mari e Fiorella, Roberta..grazie a tutte!

    Lo..ogni tanto una pausa ci vuole, ci fa riordinare le idee!..se aspettavo di andare in Francia, col cavolo che li assaggiavo!!ehehe!baci!

    RispondiElimina
  40. Leda...dai prova anche tu..!
    DEVI ASSOLUTAMENTE aspettare prima di mangiarli..uno o 2 giorni in frigo e cambiano completamente!!!fammi sapere!

    Ambra, Ale grazie ragazze!

    Aiuolink..ehehe!.aggiungi dai!

    Lauradv..ma si che verranno pure a te!!ne sono sicura!..

    Imma..nuooo...non è verooo!!!grazie!

    Shade..ma che bella i macarons numero uno..sono contenta!!..ehehe!però sono finiti da un pezzo!..

    Stefania..ma daaaiii!!

    Carlotta..grazie!

    Dario..grazie e tanti auguri anche a te!

    Kouky..whaaauu..!!!merci beaucoup!!bonne année à toi aussi!

    RispondiElimina
  41. Ma che belli!!! Adoro i macarons, questi devono essere divini...caramello salato mmm...bravissima!

    RispondiElimina
  42. ammazzaaaaaaaaaaaaaa sono perfetti e quel caramello li è uno spettacolo! baci Ely

    RispondiElimina
  43. Mi hanno giusto regalato un bellissimo libro della pasticceria "regina" dei macarons...mi devo cimentare al più presto!!

    RispondiElimina
  44. Che meraviglia... prima o poi proverò a farli, bravissima!!! Baci!

    RispondiElimina
  45. buon 2011! ottima ricetta per iniziare l'anno, devo davvero provare a farli!

    RispondiElimina
  46. They look fabulous! I will borrow you recipe sometime. :)

    RispondiElimina
  47. Des macarons superbes.
    Une réussite parfaite.
    BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  48. Cristina..Buonissimi, provali!

    Ely..grazieeeeeee!!

    La Ceci Cucina..provali!

    Sar@..grazie!

    i dolci di Laura..si dai provaci anche tu!

    Boabe de Cafea..Grazie infinite!..

    RispondiElimina
  49. Nadji..Merci merci merci beaucoup..ça mai fait trés plaisir!!

    Fabiana..grazie!

    RispondiElimina
  50. Cara Morena, inutile dire che anche questi tuoi macarons sembrano perfetti e che, come sempre, hai meritato il plauso delle tue lettrici. Sarei però curiosa di conoscere il tuo giudizio sulle diverse versioni che ci hai proposto (Santin - Marechal). Visto che più volte ho replicato con successo la ricetta di Santin, prima di provarne un'altra, attendo il tuo parere. Un abbraccio

    RispondiElimina
  51. ciao Maria..ti ringrazio tanto dei complimenti..dunque direi che la differenza tra le varie ricette è minima nel gusto ma la lavorazione con lo zucchero cotto risulta più semplice. il fatto di avere una massa montata stabile quale la meringa italiana infatti rende più semplice il macaronage e quindi una riuscita finale più sicura..Trovo questi leggermente più dolci..
    Ma non mi fermo qui, ho intenzione di provarne altri..
    ciao ciao

    RispondiElimina
  52. beh, se questi sono più dolci di quelli di Santin, penso che non lascerò la via vecchia per la nuova..tu, però, continua a provarle tutte e facci sapere, mi raccomando! ciao ciao

    RispondiElimina
  53. maria..dipende dai gusti e dalle farciture...io continuerò a provare giusto per sentire le differenze anche se alla fine mi piaccino proprio tutte!

    RispondiElimina
  54. Ciao!! Volevo invitarti alla mia raccolta dedicata ai Macarons http://tanadelconiglio.blogspot.com/2011/02/la-mia-prima-raccolta-jadore-les.html
    A presto!
    Erika

    RispondiElimina
  55. Non ho il termometro per cioccolato, come faccio a capire quand'è il momento giusto per incorporare il burro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. iacinta..più o meno quando hai amalgamato bene la panna..

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com