"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

mercoledì 29 luglio 2009

Torta Colorata di Compleanno ....dell'ultimo minuto!!!!




Ieri mattina....ore 11.00..squilla il telefono....Mia sorella: ciao dove sei?..
IO sono in centro...
Lei: sentiiii....ehmmm..potresti....cioè...devo andare al compleanno delle 2 gemelline e la loro mamma mi ha detto di portare dei pasticcini...Però..ehmm..non posso andare a comprarli con te che sei così brava...!!!cioè..mi faresti una torta per oggi pomeriggio alle 16.30?'
IO:..beh, dipende che torta..che vuoi una crostata?..
Lei: no..pensavo.....qualcosa di semplice..Pan di Spagna....MMF...
IO..eeeh??la vuoi decorata?? Cioè una TORTA torta???..
Lei:....ehmm...SI'!!!
IO:Ma non ho MMF pronto!!..Non ce la faccio..!!
Lei:..beh..qualcosa di semplice..niente di impegnativo..anche piccola!!
IO:..Va bene dai..mi invento qualcosa!!
Lei sì dai vengo a prenderla alle 16.30...fai come vuoi senza impazzire!!!

Lascio il centro e corro al super..poche idee...a parte il Pan di Spagna.....
percorro i corridoi e butto nel carrello quello che poteva tornarmi
utile..Uova..burro..mascarpone..biscotti ecc...per decorare..Panna, so che mi darà problemi con il caldo!!..Crema al Burro..nemmeno a pensarci....vedo il MarzaPane ...osservo il prezzo...5 euro e rotti per un misero panetto??....naaaa...troverò qualcos'altro....e prendo panna..
Corro a casa, pranzo e dopo che alle 13.30 se ne va pure il tecnico del telefono posso mettermi all'opera....eh..non ho poi molto tempo...!!!

OK..Calma..faccio un Pan di Spagna ed inforno..cresce e cresce..una meraviglia!!..di solito in questi casi vengono delle mezze ciofeche ed invece va bene..così bene che devo toglierne una fettina per abbassarlo..ovviamente dopo che si era raffreddato..
Intanto preparo la Crema....che è venuta di una bontà incredibile devo ricordarmi di rifarla!!!
Camy Cream in mezza dose alla quale prima di unire 200 ml di panna montata ho aggiunto una bella cucchiaiata di Nutella...e quello stratino di Pan di Spagna Sbriciolato.......
Quindi..
250 gr di Mascarpone
200ml di Panna Montata non zuccherata
una cucchiaiata di Nutella
140 gr circa di Latte Condensato (assaggiavo !!)

Taglio il Pan di Spagna freddo...Bagno con latte ed Ovomaltina farcisco con una dose generosa della crema e richiudo ovviamente bagnando anche la parte di pan di spagna che copre...

a questo punto monto 200 ml di panna zuccherata...e maschero la torta...la caccio in frigo e penso.....!!!!
ormai sono le 15.30 devo sbrigarmi...sono senza una scatola e se riesco devo andare a comprarla....
Ok..Monto altra Panna e comincio a decorare con la Sac à Poche con bocchetta stellata piccina...ma.....orrore...la Panna si scioglie....fa troppo caldo....Panico!!!!
tolgo quelle poche stelline e cerco di spianare meglio che posso...incredibile come cola...!!!Nonostante fruste fredde, contenitore freddo e panna freddissima...!!
Cambio progetto......per fortuna la mattina avevo preso degli Smarties e delle gelatine a forma di frutta e penso di rimediare così...contorno colorato..gelatine nel contorno e scritta con gel apposito..che trovo favoloso in questi casi!!!...è pronta, ma non riesco ad andare a prendere la scatola....le darò il mio porta torta !!

Insomma dai..non è perfetta poteva essere decisamente molto meglio, ma il tempo era poco e con il caldo si sa è anche più difficile...e poi è anche una simpatica idea colorata e veloce.....

Mia sorella era contenta e le bimbe entusiaste...non hanno mai visto una torta così...non ci sono abituate....!!!!


Sulla bontà non ho dubbi...qualcuno qui a casa si è divorato un piccolo rimasuglio di crema e pure io veramente un bell'assaggino non me lo sono fatto mancare....!!!!




che vi sembra???...hihihihi!!!!

lunedì 27 luglio 2009

Sarà la volta buona??.....

Sarà la volta buona o non lo sarà???

No no, non mi sposo e non sono incinta...hihih!!!(peccato)e non ho nemmeno trovato lavoro..figurarsi se vogliono una VECCHIA come me!!!!......Grrrrrrr!!..... chissà perchè poi una DONNA di 42 anni è troppo vecchia per lavorare...e non vale la pena investire su di lei, ma non voglio entrare in questo argomento altrimenti potrei dire qualcosa di scomodo!!!!!!

Come prevedevo invece la connessione è saltata definitivamente....da Venerdì infatti non mi connetto più con il mio router...

in questo momento sto rubacchiando le onde di qualche vicino che passano di qua!!!!hihihi!!

Ho chiamato il tecnico e verrà domani, spero di risolvere una volta per tutte questa storia...
perciò spero che sia l'ultima volta che mi scuso per la latitanza dai vostri blog....

Ciao e spero a prestissimo....ho delle nuove ricettine da postare...

BUON LUNEDI'!!!!

P.S. aggiornamento delle ore 15.00.....è saltata pure la linea del telefono!!!hihihi!!!entro 48 ore dovrebbe essere sistemata, ma ho dovuto spostare l'appuntamento con il tecnico per la connessione!!!!

martedì 21 luglio 2009

BRIOCHES senza uova!!!!!



Buongioooooooooooooorno!!!!..........eccomi, sono tornata dopo qualche giorno di mare......com'è andata???....beh non so!!!..giovedì sera era caldissimo, da non mettere il naso fuori...
venerdì mattina pure, sono rimasta sotto all'ombrellone anche perchè era il primo sole e la mia pelle si scotta pure all'ombra!!!..poi venerdì pomeriggio c'è stato un fuggi fuggi a causa di un nuvolone nero all'orizzonte che ha fatto solo confusione, ma acqua nemmeno l'ombra...
Sabato...FREDDO!!!!!!..e domenica al sole bruciava ed all'ombra dovevo coprirmi!!che Palle...!!ma non è finita, mi è venuta un'orticaria che non so se era eritema o altro..non ho dormito per 2 notti...Mi sarei strappata la Pelle dal prurito che non è passato con nessuna delle creme a disposizione!!!....Oggi va un pò meglio, ma non vi dico che nervoso avevo...!!!
Pazienza...come primo fine settimana direi così così......perciò per consolarmi ecco delle briochine buone e facili, ma sopratutto senza uova così anche chi ha intolleranze o allergie se li può gustare a colazione!!...Come molte delle mie ricette anche questa è presa da un forum...postata da luxus ....

BRIOCHE SENZA UOVA

Ingredienti:

500 gr di farina (metà 00 e metà manitoba)
100 gr di zucchero
70 gr di burro morbido
12 gr di Lievito di Birra (chi ha fretta ne usi 25)
125 gr di acqua circa
125 gr di latte circa
4 gr di sale
vaniglia
raspatura di limone o arancia

PRECISAZIONI

-nella ricetta c'è scritto che va bene anche tutta farina 00, però io consiglio comunque quella con un pò di forza..
-regolarsi con i liquidi in base alla capacità di assorbimento della farina stessa, nella ricetta c'è scritto 150 latte e 150 acqua (per me era troppa)
-per il numero di pezzi dipende da quanto grandi si fanno, a me ne sono venuti 15 di una misura media
-per la quantità di lievito regolarsi in base alla temperatura esterna ed il tempo a disposizione

Io ho impastato tutto nella Macchina del Pane mettendo tutti i liquidi e gli aromi per primi, poi la farina, il lievito, il sale..ho avviato il programma impasto e dopo 5 minuti ho aggiunto il burro morbido..deve essere di consistenza morbida ed appiccicosa...dopo servirà un pò di farina per la stesura..

ho lasciato lievitare fino al raddoppio..circa un paio d'ore..
ho poi diviso l'impasto in 2 parti..ho spolverato con un pò di farina il piano di lavoro ed ogni pezzo l'ho steso in 2 dischi dello spessore di 5 mm che ho tagliato a spicchi...Ho arrotolato ogni spicchio formando le brioche e li ho posizionati nelle placche da forno..
le ho ben coperte con del nylon e messe a lievitare nuovamente fino ad un nuovo raddoppio...
Spennellate con latte ed infornate a 200° per 10 minuti circa....sempre nella parte centrale del forno...
volendo si possono farcire prima di arrotolarli...io le preferisco vuote così ognuno le mangia come preferisce, al naturale pucciate nel cappuccino o con marmellata spalmata tagliandole a metà o per ipiù golosi con Nutella!!!!
La prossima volta farò delle pagnottine aggiungendo gocce di cioccolato all'impasto...



Vengono delle brioche molto leggere e soffici...


OTTIME per la Colazione!!!



Ciao e buona continuazione a tutti!!!


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

mercoledì 15 luglio 2009

Tanti BACI..DI DAMA e Buon Fine Settimana!!!!!


Si, avete ragione, è solo Mercoledì ed il fine settimana è lontano, però domani parto per passare qualche giorno al mare!!!..Non so quanto riuscirò a collegarmi tra oggi e domani mattina....però vi lascio in buona compagnia!!..per chi resta offro questi biscottini favolosi che conoscerete tutti sicuramente e che avrete visto in più versioni...
Anche questi facevano parte della Fantasia di Biscotti.....
La Ricetta è facilissima, forse l'unica che ricordo a memoria!!!hihih!!!però c'è un piccolo segreto.....

BACI DI DAMA

Ingredienti :

200 gr di Burro Freddo
200 gr di Mandorle o farina di Mandorle
200 gr di zucchero
200 gr di farina
Cioccolato fondente

Se usate le mandorle Passarle al Mixer con un pò di zucchero preso dal totale fino a renderle finissime...il mio mixer non trita così bene e quindi ho usato la Farina di Mandorle... con le mandorle da pelare vengono ancora più gustosi, ma la farina pronta è fatta solo con quelle spellate...
Dunque se si usa un impastatore mettere burro e farina nella ciotola con frusta K..(come per Pasta Frolla)..ed ottenere uno sfarinato..unire poi zucchero e mandorle e lavorare fino ad avere un panetto che andrà compattato e messo in frigo per almeno mezz'ora...io l'ho preparato la mattina per il pomeriggio.....
Se invece si fa a mano, fare la fontana con tutti gli ingredienti secchi, mettere al centro il Burro a pezzetti e lavorare velocemente sbriciolandolo prima con un pò di farine e poi impastando fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo!!

Per avere delle palline tutte uguali ed evitare di passare un sacco di tempo ad accoppiare i biscottini per cercare di trovarne 2 di simili da poter farcire procedere così...
Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm poi con uno stampino (io ho usato quello da 3 cm per farli piccoli!!) sagomare tanti biscottini...questi andranno poi arrotolati tra i palmi delle mani e posizionati nella placca appiattendoli leggermente per evitare di farli andare in giro!!!!
In questo modo tutti i biscottini saranno uguali e si accoppieranno in un attimo!!!!

Infornarli a metà altezza a 170° per 15/20 minuti circa
Una volta cotti e raffreddati sciogliere a bagnomaria o come preferite il cioccolato, metterlo in una sacca usa e getta ed unire i biscotti 2 a 2 mettendone un pò nel mezzo!!
Se non avete la sacca usate un cucchiaino...



Per servirli in modo più raffinato usare dei pirottini piccoli da cioccolatino....


Ad un certo punto io ero stanca di arrotolare perciò li ho lasciati piatti e poi alcuni farciti con cioccolato bianco ed al latte!!!Buonissimi!!!


Ciao Ciao!!!!

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


venerdì 10 luglio 2009

Melone nel Bicchiere con idea di Menta.......



Immagino che molte di voi stiano boccheggiando dal caldo...alcune se ne staranno sdraiate al sole, altre conteranno i minuti che le separano da un fine settimana all'insegna del sole...
Ma io no!!!da settimane non passa giorno che non piova e che non ci sia almeno 1 temporale...è piovuto fino a poco fa, e ci sono 20 gradi fuori...ho una giacca di felpa perchè avevo freddo!!..Che brutta estate....!!!
Beh a chi di voi ha una terrazza ed ha in mente di passare una bella serata in compagnia consiglio questo squisito aperitivo rinfrescante...però non è detto che debba per forza essere solo un aperitivo...si può tranquillamente bere anche in altri momenti....!!


mercoledì 8 luglio 2009

Rollè di Melanzane.....tra un biscotto e l'altro!!!


Ebbene sì...anche io ogni tanto mangio e nonostante i miei 2 vecchietti vogliano sempre le stesse cose qualche volta riesco a far loro mangiare qualcosa di diverso che non sia la solita Pasta in bianco o al ragù....
Perciò tra una ricetta e l'altra di biscotti e dolci vari infilo anche qualche salato...Hihihi!!giusto per cambiare argomento!!!!
Beh, sono sicura che questa ricetta già la conoscerete...però non vi dispiace se la posto lo stesso!!
A dire la verità io l'ho imparata usando le melanzane impanate e fritte, ma non amo molto friggere anzi....odio proprio friggere....faccio solo qualche eccezione a Carnevale e qualche Patatina usando la friggitrice che metto fuori...Ma poi che barba pulirla!!!
Insomma dicevo che si farebbe con le Melanzane fritte, ma io ho preferito la versione più leggera facendole grigliate...

Le quantità non sono molto precise, le mie melanzane dell'orto erano piccole e sono andata un pò ad occhio, ma visto che la ricetta è facile, non si può certo sbagliare!!!



ROLLE' DI MELANZANE

INGREDIENTI per 4 Porzioni

3 Melanzane
Prosciutto Cotto
Formaggio a Fette a scelta basta che sciolga bene
Passata di Pomodoro
Sale, Origano, Basilico
Formaggio Grattugiato

Tagliare a fette le melanzane ad uno spessore di 1/2 cm, disporle su un vassoio con carta assorbente, cospargerle di sale e coprire con altra carta..fare un alto strato di fette, salare e coprire..continuare fino ad aver finito le fette..lasciare riposare in modo che perdano l'acqua..

procedere poi alla grigliatura, ma prima sciacquarle ed asciugarle..Mi raccomando meglio farlo altrimenti vengono salate....e chi se le mangia??


Disporle in un piatto e farle raffreddare...


su ogni fetta mettere del formaggio e del prosciutto...

Arrotolare e disporre i rotoli in una teglia leggermente oliata..


Preparare la Passata di pomodoro mettendo un filo di olio, poco sale, origano e Basilico, io metto anche un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro..


Ne servirà circa una scodellina, ma dipende molto dalla misura del testo e delle melanzane...ora coprite i rotolini con il pomodoro e cospargere generosamente con formaggio grattugiato...

Infornare a 200° per 30 minuti circa..eventualmente coprire se colora troppo in superficie..


Questo piatto si può preparare anche in anticipo, si congela sia crudo che cotto con la differenza che se è crudo meglio non mettere il pomodoro...Si metterà prima di infornare..

Questa volta i miei hanno mangiato volentieri...e meno male....ogni tanto bisogna anche cambiare!!!


Ciao, ed alla prossima!!!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 
 

martedì 7 luglio 2009

I Biscotti di Zia Morè, fatti con la frolla Buona...


Ma quanto sono buoni i biscotti e quanto è divertente farli!!!..Io ci starei tutti i giorni, dico sempre che il mio sogno sarebbe quello di aprire una Biscotteria!!!!
I Biscotti di Zia Morè...che dite, fa troppo da vecchia??...Ho visto un negozio Simile in Val Gardena ..è piccolissimo, vendono Biscotti di tantissimi tipi e dolci, ma il bello che li vendono anche a fette....Ma quanto mi piacerebbe...!!!!....
Beh ok, per oggi ho sognato abbastanza!!
Questi Biscotti li faccio spesso, mi piacciono e ci piacciono in modo incredibile...li preparo di varie Misure a volte anche belli grandi....
Questa volta però li dovevo regalare e si sa, se sono piccini sono più coccolosi e carini così mi sono tenuta sui 4 cm di diametro circa e li ho messi nei pirottini...Facevano proprio una bella figura...se ricordate c'erano nella Fantasia di Biscotti che ho fatto 2 settimane fa circa..!!
ve li spiego anche se sono così facili che si capiscono anche solo dalle foto....a proposito, non sono bellissime, le ho scattate quel giorno che avevo riempito il tavolo con tutte le varietà!!! Quindi ero in cucina e con la solita poca luce..sono dovuta andare di ritocchini per schiarirle!!!(Beata Sincerità!!)...hihihi!!

INGREDIENTI per 50 Biscotti circa di 4 cm..

Pasta Frolla (dose con 2 tuorli)
Marmellata mista (meglio albicocche e frutti di Bosco)
Cioccolato a scelta
Zucchero a Velo

Stendere la Pasta Frolla ad uno spessore di 1/2 cm..tagliare dei dischi di 4 cm metà di questi dovranno avere il buco centrale..io mi sono arrangiata con un levatorsoli!!!hihihi!!(Bisogna pur ingegnarsi qualche volta!!)...

Disporli nelle Placche con carta Forno e cuocere a 180°-190° a metà altezza per 12-14 minuti...
Qui vi dovete regolare con il vostro forno....Non esagerate nella cottura, appena vedete che cambiano colore ai lati sono pronti..
Io li metto sempre nel ripiano centrale e NON uso il ventilato mi piace vederli cotti in modo omogeneo......!!Sì sì lo so, sono esagerata, ma che ci posso fare ho la mania della perfezione !!!!

Comunque quando li avrete sfornati e si saranno raffreddati mettete al centro di quelli interi un cucchiaino di Marmellata preferibilmente Albicocca e frutti di Bosco...Coprite con i Dischi forati e spolverate di Zucchero a Velo..

Se volete sciogliete anche della Cioccolata ed usatela per farcire alcuni biscotti al posto della Marmellata ...Sono ottimi!!
Conservateli in scatole di Latta....

PICCOLO SEGRETO

Come stendere la Pasta in modo Omogeneo???
Andare in un negozio dove vendono articoli per Bricolage, prendere delle Astine di legno che misurano 2 cm x 1/2.......2 cm x 1.....farli tagliare a 50 cm o come volete....metterli sul piano di lavoro a fianco della Pasta ed usarli come spessori e guide per il Mattarello....
Con queste due Misure si possono avere spessori di 1/2 cm, 1 cm, 1,5 cm e 2 cm.....


ciao ciao...ai prossimi Biscotti!!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

lunedì 6 luglio 2009

Pasta Frolla.....per non rimanere senza!!


Questa Pasta Frolla la uso già da qualche anno, mi trovo benissimo in quanto la preparo in dose sufficiente ad essere congelata..
In questa quantità riesco a preparare 4 basi per crostate da 26 cm oppure una di circa 20-21 con la griglia di copertura..
Per una base di 26 cm con la griglia sopra serve un panetto e mezzo..
Generalmente scongelo 2 panetti e con gli avanzi faccio degli ottimi biscottini..
Si lavora benissimo e non tende a rompersi o a sbricolarsi..
Importante usare una farina senza forza, un buon burro freddo e lo zucchero a Velo per renderla più liscia. Lo Zucchero a Velo (inteso come fine impalpabile) può essere benissimo fatto in casa mixando quello semolato..
Altra cosa importante è quella di non lavorarla troppo per non surriscaldare il burro..ecco che a questo proposito sarebbe meglio usare un impastatore o al limite un robot..
A dire il vero fino ad un anno fa l'ho sempre fatta a mano!!
Ve la descrivo sia fatta a mano che con l'impastatore..

INGREDIENTI:

500 gr di Burro freddo
250 gr di Zucchero a Velo
750 gr di farina
3 tuorli
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di vaniglia
aroma al limone o meglio la raspatura di un limone

A MANO

Fare la fontana con la farina e mettere al centro tutti gli ingredienti..con una spatola cominciare a tagliuzzare il burro in modo da rendere i pezzetti sempre più piccoli..



ed amalgamare man mano gli ingredienti...quando si sarà ottenuto una specie di sfarinato iniziare ad impastare velocemente a mano..L'uso della spatola fa sì che la si tocchi con le mani meno possibile..

Una volta ottenuto un impasto omogeneo tagliare in 4 Panetti, avvolgere nella pellicola e congelare, oppure far riposare in frigo almeno mezz'ora ed utilizzare come desiderato..


Si conserva 3 mesi in freezer, quando serve toglierla la sera prima e metterla in frigorifero..


Eccola pronta per essere congelata..


CON IMPASTATORE

Mettere nella ciotola farina, sale e burro freddo a pezzi, far lavorare a bassa velocità con il gancio K o foglia fino ad ottenere ...


Uno sfarinato grumoloso...


Aggiungere Zucchero, uova ed aromi....


Impastare sempre a bassa velocità finche non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti e non si sarà ottenuto un unico blocco che rimarrà attaccato al gancio...


A questo punto rovesciare sul tavolo e compattare...dividere nei soliti panetti e procedere come sopra con la congelazione o la preparazione del dolce..


Ecco avvolto un Panetto.....

con questa ho fatto i Biscotti di Marmellata descritti qui....
la Spiegazione nel prossimo Post...

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

venerdì 3 luglio 2009

Le Fossette Golose ...quando le mangi vai in estasi!!!!


Ed eccoci arrivati anche questa settimana a Venerdì...molti prepareranno le valige per un fine settimana, altri per le vacanze, altri invece se ne rimarranno a casina e perchè non farsi 2 biscottini golosi da gustare in un momento di Relax...
Ecco che in seguito a questo post vi faccio conoscere questa ricetta deliziosa...
Sono dei biscotti cioccolatosi con una fossetta centrale riempita di cioccolato bianco...devo confessare che i biscotti tutti di cioccolata non mi piacciono molto, ma questi con quella goccia bianca sono favolosi!!
Presa su cookaraund, è di Cozza/Angelica altra persona squisita....devo dire che nel mondo del web ho conosciuto veramente delle persone stupende....
Ma andiamo alla ricetta...
Per dei biscotti grandi fare delle palline di 20 gr, io li ho fatti da 15 gr e li ho trovati perfetti..

FOSSETTE GOLOSE

Ingredienti per 70 biscotti da 15 gr:

300 gr di farina bianca
70 gr di amido di mais
50 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
2 pizzichi di sale
250 gr di burro
3 tuorli
150 gr di zucchero
300 gr circa di cioccolato bianco
zucchero semolato per rifinitura



Setacciare in una ciotola farina, amido, cacao, lievito e sale....

Lavorare Burro,tuorli e zucchero...

Unire gli ingredienti secchi ed impastare a mano o con la foglia fino ad ottenere un composto omogeneo cioccolatoso..(scusate manca la foto!!)

Riponete in frigo per circa mezz'ora avvolto nella pellicola..



Per fare i biscotti bisogna dividere l'impasto in tanti pezzetti da 15 gr..arrotolarli tra le mani per formare delle palline...Queste palline andranno arrotolate per metà nello zucchero a velo io le ho anche leggermente appiattite...
Adagiarle nella placca del forno e con l'indice o con un attrezzo di fortuna (hihihi!!tagliapizza) schiacciare il centro per fare la fossetta..
Se si formeranno delle crepe lasciare riposare l'impasto 10 minuti fuori dal frigo in modo che si ammorbidisca un pò...


Infornare a metà altezza del forno a 175° per 15 minuti..io uso lo statico..

Appena tolti dal forno saranno morbidi quindi rischiacciare delicatamente il centro che si sarà sicuramente alzato in cottura...

Una volta freddi, sciogliere la cioccolata bianca e riempire le fossette...Lasciare addensare e gustare..!!!!
Si conservano in una scatola di latta...




PICCOLO SEGRETO per sciogliere la cioccolata senza sporcare nulla....

io utilizzo una sac à poche usa e getta di quelle con la punta chiusa...metto il cioccolato e caccio in microonde...lo faccio andare per qualche secondo non al massimo della potenza poi tolgo la sacca e schiaccio tra le mani quasi a smuovere il cioccolato....rimetto in micro e riaccendo per qualche secondo...praticamente questa operazione la ripeto per 3-4 volte..in tutto ci vorranno pochissimi minuti comunque....
Una volta sciolta bene, taglio la punta ed utilizzo la cioccolata per riempire i biscotti o fare decorazioni varie...
Per evitare che la cioccolata vada ovunque quando la fossetta è piena chiudo la punta con le dita dell'altra mano...

Io mi trovo benissimo, non spreco più cioccolata e non sporco nulla, butto la sacca ed ho finito..
Se ne avanzo, la verso nella carta forno e la lascio indurire...


BUONISSIMI!!!!

mercoledì 1 luglio 2009

Fantasia di Biscotti



Eccomi qui come promesso...!!dunque vi dicevo stamattina che la settimana scorsa ho fatto una bella produzione di Biscotti...
Sono stata invitata infatti con Antonello ed altri amici a casa di Cameron..personcina favolosa conosciuta in un forum di cucina..lei abita in un'Isola vicino a Venezia ed il viaggio è stato piuttosto complesso...
Partiti da Vicenza in auto direzione Mestre..da lì Monica ci aspettava per andare a Venezia con il pullman che ci avrebbe portati al primo Vaporetto..poi ce ne sarebbe stato un secondo ed infine un tratto a piedi...
Sembrerebbe niente se......e dico se...non avesse piovuto...ma non solo piovuto..diluviato!!!!hihih!!
Comunque tutto è andato bene ed una volta arrivati è uscito il sole e la giornata è stata splendida!!!
Ho preparato questa Fantasia di Biscotti per Cameron e le altre amiche.
Devo confessare che le foto non sono mie, ma di fedia, una compagna di avventura!!hihih!!!..Sono così carine perchè si vede bene la varietà delle preparazioni...Purtroppo in alcuni lo Zucchero a Velo si è rovinato nel viaggio...ma fa niente sono stati apprezzati lo stesso!!

Dunque gli impasti in totale sono stati 6, io adoro BISCOTTARE e se avessi potuto ne avrei fatti ancora di più!!!..alcune ricette sono già postate, le altre le pubblicherò man mano...

Frollini al Burro , deliziosi biscottini che faccio in varie forme ma che quella con marmellata è la preferita....
Canestrelli ottimi, friabilissimi fatti con tuorli sodi
Occhio di Bue o Biscotti di Zia Morè.. con la Pasta frolla molto semplici ma intramontabili
Fossette Golose, deliziosi biscotti al cioccolato con ripieno di cioccolato bianco..
Biscotti al cocco che mancano nelle foto
Baci di Dama con il trucco...




---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


Non sono scappata!!!

No...non sono scappata...sono sempre qui!!!..anche se a volte la tentazione ci sarebbe!!!
Questi ultimi giorni sono stati piuttosto impegnativi tanto da non avere nemmeno il tempo di dare un'occhiattina al mio angolino....
chissà quante cosucce buone mi son persa dai vostri blog...ma appena possibile verrò a sbirciare...ese magari me li volete fare presente lasciatemi pure il link...mi fionderò da voi...pc permettendo visto che non ho avuto il tempo di sistemare nemmeno questo!!
La settimana scorsa ho fatto una marea di biscotti da portare ad un'amica e perciò ho delle ricettine buone buone!!
Più tardi risponderò a tutti i commenti che mi avete lasciato e posterò qualcosa....

ciao a tutti, buon appetito ed a dopo!!!

AddThis