"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 22 giugno 2009

Panini Morbidi con impasto del Pane della Mezz'ora...


Eccoci qua, siamo a Lunedì e comincia una nuova settimana..ieri è stato il Primo giorno d'estate, ma a dire il vero non è sembrato molto visto il tempo..!!!
Non parliamo di Sabato che dovevo andare a Venezia a trovare Thea ed invece alle 5.30 del mattino mia ha mandato un sms dicendo di non partire perchè c'era un forte vento, pioveva ed era freddo...!!A dire il vero anche da me c'era stato un temporalone con relativa Bufera e Grandinata che per l'ennesima volta ha lasciato la firma sulle coltivazioni!!

giovedì 18 giugno 2009

Crostata di frolla bianca Ripiena di marmellata!


Avevo un Panetto di frolla bianca in freezer e dei vasetti di marmellata di Prugne e fragole da finire, ho deciso di provare per la prima volta a fare la crostata ripiena..
La Pasta Frolla bianca è fatta con soli albumi quindi quando ne ho in più la preparo, la divido in panetti e la congelo....All'occorrenza ce l'ho già pronta!!

martedì 16 giugno 2009

Saccottini di Mele ed Amaretti



Vi è mai successo di aver voglia di qualcosa di dolce, ma di non aver chissà che ingredienti, e poi di volerlo fare velocemente che sia pronto prima che il forno sia a temperatura e senza l'uso di ricettari, bilancia ed attrezzi vari..
A dire il vero, mi capita raramente ma l'altro giorno mi è venuto uno sprizzo ..avevo scongelato un pezzo di Pasta Sfoglia con l'idea di farci qualcosa che poi si è materializzata così.

giovedì 11 giugno 2009

Millefoglie Croccante Semifreddo al Caffè e Mascarpone di Luca Montersino.........La mia Sfida!!!!!




Ho preparato questo dolce per partecipare ad una sfida in un forum di cucina...La Sfida consisteva nel ricreare un Semifreddo di Luca Montersino partendo dalla foto del Libro e dalla ricetta...doveva essere più uguale possibile con tanto di sfoglie di Cioccolata sottilissime!!....Beh..io c'ho provato e questo è il risultato....!!!
Avevo circa 10 giorni di tempo...mi sono studiata anzi ho tradotto in linguaggio comprensibile la ricetta e mi sono messa all'opera.
Forse è stata una delle Preparazioni più acrobatiche che ho fatto, ma probabilmente anche la più buona almeno a parere mio!!

lunedì 8 giugno 2009

Panna Cotta variegata alla Fragola



Ultimamente la voglia di accendere il forno si fa sempre più lontana...ciò non toglie che si possano fare dei dolcetti squisiti e freschi senza utilizzarlo..ecco che sfogliando una vecchia rivista ho trovato questa ricetta che ho adattato a mio piacimento..

PANNA COTTA VARIEGATA ALLA FRAGOLA

Ingredienti per 4 porzioni da 150 gr:

500 ml di Panna Fresca
70 gr di zucchero
5 gr di gelatina (2 fogli e mezzo)
latte


Gelée di Fragole o in alternativa
100 gr di Fragole
40 gr di Zucchero
1 foglio di gelatina


Bollire per una decina di minuti la Panna con lo zucchero, nel frattempo ammollare 5 gr di gelatina nel latte..
Spegnere il fuoco e sciogliervi la gelatina ben strizzata, mescolare bene e far raffreddare a temperatura ambiente..

Se non avete la gelèe procedete in questo modo...ammollare il foglio di gelatina in acqua, frullare le fragole con lo zucchero...sciogliere la gelatina in un pentolino senza scaldare troppo ed unirla alle fragole..

Versare la Panna negli stampini..i miei hanno la capacità di 80 gr e quindi me ne sono venuti 7.
dovrà essere fredda, ma non densa alternando con un giro di salsa di fragole fredda....mettere in frigo a raffreddare bene...

Per sformare meglio la panna dagli stampini immergerli per pochi secondi in acqua molto calda..

Io li ho serviti con un'altro po' di gelée (ne ho sempre in freezer) ed una Tartare di fragole spolverando con un pò di Zucchero a velo...



mercoledì 3 giugno 2009

Meringata alle Pesche e 50.000 volte GRAZIE!!!



Un giorno curiosando tra i vari Blog e vedendo i loro colori, le loro foto, le immagini mi è venuta la voglia di Provare questa avventura...
Facevo già parte di un forum di Cucina ed avevo già un blog collegato ad esso...un pochettino insomma mi arrangiavo tra foto e funzioni vari, ma Creare un Blog di sana pianta era un' altra cosa...
Così leggi, prova, e riprova è nato il mio Blogghino.....Nel frattempo sono perfino riuscita mettere la terza colonna ed a fare dei cambiamenti....e rassegnatevi, continueranno!!!hihih!!!
Ora a distanza di 9 mesi mi ritrovo qui a ringraziare tutti coloro che sono passati di qua fin'ora ed anche coloro che lo faranno in futuro....!!!
Ieri infatti Menta e Cioccolato ha superato la soglia dei 50.000 visitatori!!!!!....e chi l'avrebbe detto.....50000 persone sono entrate nel blog ed hanno curiosato 120.000 pagine....Non ci posso ancora credere.......ed in soli 9 mesi......!!GRAZIE!!!!

AddThis